Politica - 21 novembre 2012, 18:03

Merlenghi vota alle primarie del Pd a Ventimglia: l’Udc “Non ci sembra giusto ma non possiamo impedirglielo”

Dai vertici del Pd, intanto, parlano di incompatibilità e impossibilità di votare per un ex consigliere, in maggioranza con il centro destra nell’ultimo consiglio comunale, prima dello scioglimento. La querelle è solo alle battute iniziali.

Dopo l’anticipazione di sanremonews, oggi è arrivata l’ufficialità: un esponente dell’Udc di Ventimiglia voterà alle primarie del centro sinistra. “Il cittadino è liberissimo di fare le sue scelte. Vista anche la grande confusione sulle alleanze in questo momento, è libero di prendere le decisioni che crede. Saranno poi i vertici a decidere”. Così a caldo, il segretario cittadino dell’Unione di Centro, Gabriele Sismondini, sulla decisione di Mauro Merlenghi, ex consigliere comunale di Ventimiglia, di votare Renzi alle primarie del Partito Democratico. “L’Udc in Regione è in maggioranza con il Pd, non vedo perchè non possa essere così anche a livello locale. Le primarie sono aperte. Sicuramente non andrò contro questa scelta e mi auguro che non lasci il partito”.

Non reputa giusta la decisione ma parla di scelta personale il segretario provinciale dell’Udc, Danilo Parodi: “E’ una sua scelta personale, non ci asteniamo. Come partito non vogliamo entrare nella contesa. Le primarie sono aperte e noi non possiamo impedirglielo. Non mi sembra giusto, ma lo accettiamo.  A parti invertite, a noi non farebbe piacere. Credo però – conclude Parodi – si tratti di una simpatia personale, visto che da sempre Merlenghi è per il rinnovamento e per lasciare spazio ai giovani. Ma noi ne siamo fuori”.

Dai vertici del Pd, intanto, parlano di incompatibilità e impossibilità di votare per un ex consigliere, in maggioranza con il centro destra nell’ultimo consiglio comunale, prima dello scioglimento. La querelle è solo alle battute iniziali. 

Renato Agalliu