Politica - 06 novembre 2012, 22:31

Sanremo: in consiglio comunale si parla di aree per i bambini, per i cani e delle scuole di Coldirodi

Annunciati interventi a favore delle aree per i bambini, per gli spazi per i cani e per i necessari lavori alle scuole di Coldirodi.

Nicolino Del Sole

In apertura di consiglio comunale è stato approvato un ordine del giorno, presentato dal consigliere comunale Alberto Biancheri, in cui si chiedeva un impegno per la sicurezza delle aree destinate ai giochi dei bambini. "Investire risorse adeguate per una maggiore sensibilità verso i bambini, sia sanremesi sia turisti" ha spiegato Biancheri.

"Stanziamo 200 mila euro per le aree giochi - ha risposto il sindaco Maurizio Zoccarato - in programma abbiamo anche le aree per i cani, così che questi non vadano più ad utilizzare quelle per i bambini. Ci sono infatti proprietari maleducati che pensano di utilizzare la pista ciclabile come bagno per i propri cani, ma è anche vero che mancano spazi adeguati. Spesso troviamo i distributori di sacchetti finiti anche perchè ci sono persone, senza senso civico, che se ne prendono 10 o 20 per portarseli a casa".

Il consigliere Elio Bossi del Pdl, di professione veterinario, ha poi sottolineato come la convivenza tra cani e bambini possa essere importante e positiva, e che quindi gli stessi possano convivere con benefici evidenti. Lo stesso Bossi, nei mesi scorsi, era stato promotore della Dog Card, relativa ad una migliore regolamentazione, per esempio, della distribuzione di sacchetti per cani. Inoltre aveva studiato progetti come spiagge pr animali e aree a loro dedicate nei pressi della pista ciclabile.

Si è poi discusso di un problema presente nelle scuole di Coldirodi. "Dove sul tetto dell'edificio - ha detto il consigliere comunale Nicolino Del Sole della Lega Nord - si è creata una falla che è diventata porta di accesso per gabbiani e colombi oltre a causare problemi di infiltrazioni di acqua". "Gli uffici stanno preparando la gara e quanto prima, nel giro al massimo di una settimana, interverranno" ha assicurato l'assessore Antonio Fera nella sua risposta.

Federico Marchi