ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 31 ottobre 2012, 11:11

Importante accordo triennale tra il Cav. Paolo Alberti e l'Anbima per Gef, Sanremo Junior e Sanremo Senior

In base all’accordo, Anbima organizzerà la selezione preliminare dei partecipanti a sanremojunior nel prossimo mese di novembre in speciali “Punti sanremoJunior” distribuiti in tutte le province italiane.

Importante accordo triennale tra il Cav. Paolo Alberti e l'Anbima per Gef, Sanremo Junior e Sanremo Senior

Un importante accordo triennale è stato siglato dal Cav. Paolo Alberti con il Maestro e direttore d’orchestra Giampaolo Lazzeri, Presidente dell’Associazione Nazionale Musicali Italiane Autonome, la più importante del settore in Italia. L’accordo prevede la collaborazione di Anbima con le tre note manifestazioni sanremesi ideate e organizzate da Alberti:
• sanremoJunior, www.sanremojunior.it (quest’anno giunto alla IV edizione), il concorso internazionale per cantanti e musicisti solisti dai 6 ai 15 anni alla cui Finalissima Internazionale 2012 al Teatro Ariston hanno partecipato concorrenti di 14 Nazioni;
• Gef – www.gef.it il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola (XV edizione), l’evento annuale più importante per presenze alberghiere in Sanremo dopo il Festival della Canzone Italiana;
• sanremoSenior, www.sanremosenior.it la nuova manifestazione (I edizione), per cantanti e musicisti solisti “altrimenti giovani” over 40.

In base all’accordo, Anbima organizzerà la selezione preliminare dei partecipanti a sanremojunior nel prossimo mese di novembre in speciali “Punti sanremoJunior” distribuiti in tutte le province italiane. I partecipanti selezionati parteciperanno poi a una selezione nazionale in programma a Sanremo, cui seguiranno Semifinali e Finale Nazionale. I vincitori assoluti si esibiranno poi in aprile al Teatro Ariston durante la Finalissima Internazionale.

“Questo accordo – ha dichiarato il Cav. Uff. Paolo Alberti – è il risultato di un percorso di preparazione durato mesi, che permetterà di far conoscere sempre più Anbima, in particolare tra i giovani, e di far diventare Sanremo un punto preferenziale per la stessa Associazione attraverso le nostre manifestazioni del 2012 e del 2013 e altri eventi in cantiere per il 2014. L’intesa – ha continuato Alberti – è stata resa possibile grazie alla grande professionalità e passione del Presidente Giampaolo Lazzeri e del Segretario Generale Dott. Andrea Romiti. Grazie a questa nuova collaborazione, destinata a creare un indotto economico di tutto rilievo, puntiamo anche a incrementare la partecipazione di Bande musicali giovanili e scolastiche al concorso omonimo del GEF, durante le fasi finali previste a Sanremo dal 17 al 21 aprile 2013, in occasione delle quali sarà organizzato uno specifico Forum Internazionale. Il GEF e Sanremo diventeranno così il punto di riferimento annuale anche per le bande giovanili e scolastiche. Per quanto riguarda sanremoSenior,  Anbima collaborerà supportando la divulgazione del concorso che permetterà a cantanti e musicisti, italiani e stranieri, di avere la possibilità di esaudire il sogno di esibirsi nella città di Sanremo. Come per sanremojunior, anche per questo concorso i soci Anbima potranno contare su condizioni di partecipazione vantaggiose”.

“Una fantastica iniziativa – ha dichiarato il Presidente Anbima M° Giampaolo Lazzeri – volta a valorizzare il mondo bandistico e corale di ogni età, oltre ai loro migliori elementi, dai bambini a coloro che ormai vivono la musica popolare da moltissimi anni. L’Anbima, la più importante associazione in Italia della musica popolare, che vanta circa 1.800 associazioni iscritte e oltre 78.000 soci, collaborerà a tutto campo per la migliore riuscita delle tre manifestazioni: sanremoJunior, GEF e sanremoSenior, attivandosi sia centralmente che localmente, presso le proprie strutture e le unità di base iscritte all’Associazione. La collaborazione ha un significato culturale importantissimo e permetterà di far conoscere anche al mondo scolastico la musica popolare nella sua interezza e soprattutto dal punto di vista culturale. Ringrazio vivamente il Cav. Uff. Paolo Alberti e il suo staff per averci resi parte integrante nella realizzazione di questo grandissimo progetto”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium