Eventi - 31 ottobre 2012, 14:44

Rezzo: grande successo di pubblico per la Festa delle Babacce di domenica scorsa

Soprattutto pubblico 'furestu' arrivato numeroso dai vari comuni della Provincia di Imperia ed anche di Savona per vedere 'e sucche chi rien'

La Festa delle Babacce di Rezzo si è appena conclusa con un grande successo di pubblico. Una festa antica che trae origini dalla tradizione celtica e che negli anni 50 i Rezzesi già (ancora), festeggiavano.

Per tantissimi anni è stata messa nel dimenticatoio fino a quando, verso la fine degli anni 90, il Cav. Paolo Alberti insieme ad un gruppo di giovani  “I Marmelin de Ressu”  l’hanno riscoperta, rinnovata e riproposta al paese in una formula innovativa e accattivante che ha da subito riscontrato un notevole successo soprattutto da parte del pubblico “furestu” che arrivava numeroso dai vari comuni della Provincia di Imperia ed anche di Savona per vedere “e sucche chi rien”.

Per varie vicissitudini da tre anni la festa non veniva più svolta nonostante le continue richieste da parte di tutti gli affezionati amici. Grazie  all’intraprendenza della Pro Loco di Rezzo, del suo Presidente e di una massiccia partecipazione popolare, quest’anno il paese è stato nuovamente teatro di uno spettacolo ricco di attrattive, buona cucina ma soprattutto di zucche intagliate ed illuminate.

Complimenti quindi a tutti  per aver saputo mantenere viva la tradizione riuscendo a non perdere l’occasione di valorizzare e di far conoscere  il nostro entroterra ed in particolare la Valle della Giara di Rezzo in una stagione peraltro non favorevole al turismo

C.S.