Attualità - 22 ottobre 2012, 12:54

Allo Yoga Sanremo, stage per principianti sulle 'Affermazioni per elevare l'Anima'

Presso la palestra 'Yoga Sanremo' è in programma uno stage per principianti dedicato alle 'Affermazioni per elevare l'Anima'. Gli incontri si svolgeranno a scelta Giovedì 25 ottobre alle 17,45 e alle 19, Venerdì 26 ottobre alle 12,45, alle 14 e alle 15,15, Sabato 27 ottobre alle 17, Domenica 28 ottobre alle 11 presso la palestra in via Padre Semeria 174. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare al numero 340-8007000 o sul sito www.yogasanremo.blogspot.com.

Le ‘affermazioni per elevare l’anima’ ti metteranno in contatto con il tuo più alto Sé, rafforzando in te le qualità che possono aprirti alla bellezza dell’Infinito, per immergerti nell’eterna felicità dell’Amore divino e portare serenità, pace e gioia nella tua vita.
Un’affermazione è l’asserzione di una verità che si desidera assorbire nella propria vita. E’ stato detto che noi siamo quello che mangiamo. Sarebbe più giusto dire: “Noi siamo quello che pensiamo”. La nostra mente, infatti, esprime ciò che siamo e influenza la nostra realtà molto più del corpo fisico. I nostri pensieri condizionano perfino la nostra salute.
I pensieri sono ‘cose’. Le parole, che sono pensieri cristallizzati, hanno un potere incommensurabile, specialmente quando le pronunciamo con concentrazione. Il semplice pensiero della fatica è sufficiente a fiaccare la nostra energia. Se rafforziamo quel pensiero con le parole: “Sono esausto”, lo rendiamo definito, accrescendone il potere.
E’ vero però anche il contrario. Se una persona si sente esaurita, ma all’improvviso qualcosa attrae il suo interesse, la fatica può svanire completamente. ‘Si è ciò che si pensa’. Se, per di più, questa stessa persona esprime quell’interesse repentino sotto forma di parole, dicendo: “Mi sento proprio bene!”, può scoprire che, invece di sentirsi meglio in modo vago, si sente come se avesse davvero acquisito una nuova definizione di sé.
L’affermazione è solo il primo passo verso l’autoguarigione; dobbiamo fare la nostra parte ‘umana’, ma senza l’aggiunta del potere che ci viene dato da Dio, i nostri sforzi sono sempre incompleti. L’affermazione, in altre parole, deve terminare con la preghiera.
La preghiera è sempre una buona cosa, ma se non è pronunciata con una coscienza affermativa, può facilmente diventare debole e implorante: una semplice supplica, affinché Dio compia tutto il lavoro senza la partecipazione attiva dell’uomo. La preghiera efficace invece non è mai passiva: è piena di fede, e cresce in un atteggiamento di affermazione.
Per consolidare qualsiasi nuova qualità è d’aiuto in primo luogo affermarla. Poi, però, per spiritualizzare tutte le qualità che si desiderano sviluppare, bisogna offrire quell’affermazione verso l’alto, come un’amorevole preghiera a Dio. E’ nel momento della nostra sintonizzazione più profonda e positiva con Dio, che riceviamo maggiormente il suo aiuto. Con la consapevolezza divina, la nostra resistenza viene ridotta al minimo e la nostra cooperazione con la Grazia di Dio diviene del tutto libera, spontanea e consapevole.
Questo il pensiero di Paramhansa Yogananda, tratto dal suo famoso libro ‘Sussurri dall’Eternità’: “Una ripetizione cieca, nominando il nome di Dio invano, non dà frutti. Ripetere una richiesta o una preghiera più e più volte, mentalmente o ad alta voce, e con attenzione e devozione sempre più profonde, spiritualizza la preghiera e trasforma una ripetizione cosciente e convinta in un’esperienza supercosciente.
L’Essere Divino non può essere ingannato da una falsa preghiera, poiché è la fonte dei pensieri. Sebbene sia impossibile corromperLo, è facile commuoverLo con sincerità, persistenza, concentrazione, devozione, determinazione e fede. La ripetizione di una richiesta con concentrazione e fede sempre più profonde non è una ripetizione meccanica, ma un potere trasformante e progressivo e una preparazione mentale che, passo dopo passo, raggiunge scientificamente Dio”,

Yoga Sanremo
- Associati FIY (Federazione Italiana Yoga) e CONACREIS (Coordinamento Nazionale; Associazioni e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale)
Via Padre Semeria 174/18 – Sanremo (locale climatizzato)
Telefono - 340 8007000
Sito - www.yogasanremo.blogspot.com
- E-Mail yogasanremo@libero.it
- Facebook www.facebook.com 

A. Gu.