Eventi - 21 ottobre 2012, 09:35

Sanremo: oggi agli ex magazzini FS, inaugurazione mostra ‘Templi dell’Uomo’ di Armando Mazzoleni

L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 28 ottobre

Si intitola ‘Templi dell’Uomo’ la mostra con opere recenti dell’artista Armando Mazzoleni che sarà inaugurata questo pomeriggio alle ore 16.00 a Sanremo, negli ex magazzini ferroviari di piazza Cesare Battisti.

“Una pittura scolpita. Le opere si presentano come ‘l’esegesi-traduzione’ in pittura di spazi e manufatti architettonici. E’ una vera biografia degli edifici dipinti ove si mescolano ammirazione e terrore davanti allo spettacolo della vita, della morte, della seconda vita a cui risorgono i monumenti quando l’umana facoltà di riconoscere la sacralità li trasforma in potenti reliquie. Le forme architettoniche indagate hanno una relazione specifica con il sacro, si tratti di templi e basiliche in senso stretto o di luoghi che la sedimentazione storica ha reso oggetto di culto anche in senso puramente secolare. Questi ambienti umani sono portatori delle ferite della storia. Nessuna delle immagini è frutto di felice improvvisazione, ciascuna testimonia di una lunga fase di indagine e analisi. E’ una pittura che si interroga sul mistero dell’uomo, della vita e dell’arte. La stesura delle opere è incisiva, il disegno è compenetrato dal colore dato quasi esclusivamente a spatola e con l’uso di una punta per incidere la forma in una tensione dialettica tra architettura e pittura risucchiati nel mistero di quell’Oltre al quale tutti aspiriamo”.

L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 28 ottobre tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

A. Gu.