/ Politica

Politica | 18 ottobre 2012, 20:29

Sanremo: il Sindaco Zoccarato chiede a Burlando "Vendiamo quello che non serve ma facciamo grandi ospedali!"

Il primo cittadino parla di Villa Spinola e del Saint Charles, rimpiangendo di non aver venduto Villa Mercede".

Maurizio Zoccarato questa sera all'apertura del Congresso

Maurizio Zoccarato questa sera all'apertura del Congresso

"Io non posso permettermi di parlare di pediatria e, quindi, oltre a dare il benvenuto a tutti i partecipanti ed a ringraziare i dottori Riccardo Borea e Mario Cotellessa per l'organizzazione di un congresso come questo a Sanremo, voglio invece rivolgermi al Presidente della Regione, Claudio Burlando, parlando di sanità in generale". In questo modo il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, è intervenuto in apertura del 5° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera (SIPO), sul tema 'La Pediatria tra Ospedaliera tra organizzazione e conoscenze', organizzato dal Dott. Piero Zucchinetti, primario pediatra della Asl1 Imperiese e membro del Direttivo Nazionale SIPO.

Zoccarato è stato molto chiaro su come intende il futuro della sanità in provincia di Imperia ed a Sanremo, in particolare: "Chiedo al Presidente di fare scelte coraggiose - ha proseguito Zoccarato - scelte che potrebbero essere impopolari, ma che potrebbero garantire il futuro economico della nostra Asl ed un futuro più certo, dal punto di vista sanitario per i residenti della mia città e della mia provincia. Penso che, se si vuole un ospedale moderno, un ospedale funzionale e dei centri dove la sanità funzioni, bisogna anche fare delle rinunce. Io penso ancora all'errore che ho fatto, in base ad una raccolta firme, quando non ho preso la decisione di vendere Villa Merdece a San Martino. Una struttura abbandonata da anni che, se venduta, sarebbe probabilmente rinata in mano ai privati. Ora, invece, è abbandonata a se stessa e non ci sono i soldi per poterla fa rivivere".

E per quanto riguarda gli ospedali: "Credo che la nostra zona meriti almeno un centro di 'eccellenza' in campo sanitario, ma ci devono anche essere presidi importanti e facilmente raggiungibili da tutta la provincia. Chiedo al Presidente, se necessario, di mettere mano alle vendite. Penso ad esempio all'ex ospedale di Villa Spinola, una struttura enorme ma che potrebbe avere un cambio di destinazione d'uso per poter fare cassa ed investire i soldi in una grande struttura sanitaria. Come Comune siamo pronti a fare la nostra per andare incontro all'Asl. E penso anche a Bordighera. Se non si può mantenere un grande 'Saint Charles' allora vendiamolo. Facciamo arrivare investitori per creare, perchè no, un grande parco giochi o una piccola 'EuroDisney'. E con quei soldi creare un'altra struttura per andare incontro alle esigenze sanitarie della zona. Questo chiedo al Presidente ed alla Regione".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium