/ Politica

Politica | 18 ottobre 2012, 00:03

Ecco i nomi dei nuovi commissari del Pdl: Volpe ad Imperia, Iacobucci a Bordighera e Barabaschi a Ventimiglia

Le nomine dovrebbero avvenire nei prossimi giorni, durante una nuova riunione del coordinamento provinciale. Luca Volpe per Imperia e Massimiliano Iacobucci per Bordighera sarebbero già sicuri. Ancora qualche dubbio invece per Paolo Barabaschi a Ventimiglia.

Massimiliano Iacobucci

Massimiliano Iacobucci

Due posti sono già stati assegnati, mentre il terzo è in fase di studio ma un nome c'è già. Si tratta dei nuovi commissari del Pdl, che andranno presto a guidare il partito ad Imperia, Bordighera e Ventimiglia. Le nomine dovrebbero avvenire nei prossimi giorni, durante una nuova riunione del coordinamento provinciale. L'ultima riunione, infatti, è stata monopolizzata dal dibattito che ha portato all'approvazione della mozione di sfiducia alla coppia Scadroglio-Minasso da parte dell'ala scajolana del partito.

I nomi che sarebbero già certi sono quelli dell'ex assessore allo sport Luca Volpe per Imperia e dell'ex leader della federazione Sanremese di An, ed ex consigliere regionale ed assessore provinciale, Massimiliano Iacobucci che sarà nominato commissario a Bordighera.

Volpe, che oltre di sport si occupava anche delle manifestazioni di Imperia, faceva parte della giunta licenziata la scorsa primavera dall'ex sindaco Paolo Strescino. Andrebbe quindi a succedere al coordinatore del Pdl Antonello Ranise, anche lui ex membro dell'ultima giunta. Un ruolo molto importante, considerato che il Comune di Imperia andrà al voto tra pochi mesi e quindi bisognerà studiare le alleanze e costruire la lista da presentare agli elettori.

Iacobucci, ex enfant prodige della politica imperiese, tornerebbe così in prima persona nella vita politica dopo un periodo di pausa. Dopo aver ricoperto la carica di assessore provinciale durante la presidenza Boscetto, a poco più di 20 anni, era volato in Regione come consigliere. Uomo da sempre legato alla destra è appartenuto alla corrente che faceva riferimento a Gasparri, distinguendosi sempre dall'ala minassiana, tanto da passare per un breve periodo alla Destra di Storace proprio in disaccordo con la politica di Minasso in Alleanza Nazionale. Anche per Iacobucci un ruolo delicato dovendo condurre il Pdl di Bordighera alle elezioni dopo lo scioglimento del consiglio comunale per sospetto di infiltrazioni mafiose. Come è noto Iacobucci non ha mai avuto un feeling politico con il sindaco uscente Giovanni Bosio.

Situazione diversa a Ventimiglia dove un nome c'è già, ed è quello dell'ex assessore comunale e provinciale Paolo Barabaschi, ma nessuna decisione è stata ancora presa. Perchè Barabaschi potrebbe essere anche scelto come prossimo candidato sindaco. Questo avrebbe portato i vertici del Pdl a prendere ancora un po' di tempo per analizzare la convenienza di questo doppio ruolo: commissario del partito e possibile candidato sindaco, che sarebbe pesante da sostenere per un anno e mezzo, fino alle elezioni del 2014.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium