/ Attualità

Attualità | 18 ottobre 2012, 16:59

Ventimiglia: a Diego Rizzi il premio 'Adriano Morosetti'. Soddisfazione dell'assessore Cascino

Organizzatore della serata il Panathlon Club di Imperia- Sanremo, l'associazione cioè che sin dalla sua nascita si occupa di appoggiare e promuovere l'attività sportiva di base sul territorio.

Ventimiglia: a Diego Rizzi il premio 'Adriano Morosetti'. Soddisfazione dell'assessore Cascino

Sarà consegnato domani sera all'atleta Diego Rizzi, nel corso di una cena conviviale presso un noto ristorante di Ventimiglia, il premio "Adriano Morosetti" che da anni è appannaggio dello sportivo imperiese dell'anno. Organizzatore della serata il Panathlon Club di Imperia- Sanremo, l'associazione cioè che sin dalla sua nascita si occupa di appoggiare e promuovere l'attività sportiva di base sul territorio. Al Panathlon Club appartenne decenni fa proprio Adriano Morosetti, indimenticato presidente della Sanremese Calcio e conosciuto politico della "Città dei Fiori", nonché consorte dell'esponente "storico" della Sinistra sanremese Alma Zanon Morosetti.

E' probabile che alla serata partecipi l'Assessore regionale allo sport Gabriele Cascino dell'Italia dei Valori. Rizzi, "enfant du pays", è originario di Vallecrosia, è la speranza della "petanque" italiana dopo che recentemente si è diplomato campione del mondo della specialità nella categoria juniores a Kemer in Turchia. Nell'occasione Rizzi ha conquistato la medaglia d'oro nella gara individuale, " tete a tete" in francese, raggiungendo uno score di sessanta punti,nuovo record italiano della specialità. Rizzi ha sconfitto in finale il belga Logan Baton per sessanta a trentadue.

Nella gara a terne invece l'Italia, squadra di cui faceva parte lui stesso, si è fermata ai quarti di finale battuta dalla Nazionale espressione della Patria di questo particolare sport boccistico e cioè la Francia. La Petanque, nome francese derivante dalla corruzione in lingua d'oil del provenzale " Ped Tanco" cioè " Piedi per terra", è una variante del tipico gioco delle bocce alla provenzale. E' nato nel 1910 a La Ciotat, cittadina alle porte di Marsiglia famosa per i suoi cantieri navali. Nel gioco l'atleta deve infatti, in fase di battuta, mantenere i piedi ben ancorati al suolo, nel limite di una ristretta area, senza prendere alcuno slancio.

La leggenda narra che tale variante al gioco delle bocce alla provenzale fu escogitata per permettere al campione locale Jules Lenoir, colpito da un'infermità agli arti inferiori, di continuare a praticare il proprio passatempo preferito. Dalla Francia ben presto questo genere di sport si diffuse pure nei territori confinanti come l'Imperiese dove attecchì, tanto che oggi una squadra della zona, cioè la Taggese, è chiamata a difendere i colori italiani nella finale dell'Eurocup di Petanque che si svolgerà a dicembre a Rasatt in Germania. Molti grandi giocatori della disciplina sono originari dell'Estremo ponente ligure, proprio come Diego Rizzi che non solo quest'anno si è diplomato Campione del mondo juniores ma che, pure, tre anni fa in analoga competizione vinse la medaglia di bronzo nella gara individuale e quella d'oro nella gara per Nazioni a triplette.

Come ha sottolineato l'Assessore regionale Cascino "La soddisfazione di veder premiato da un' Associazione come il Panathlon Club con cui la Regione Liguria, che rappresento, ben collabora per diffondere il sano verbo sportivo un giovane della nostra terra, che nella sua disciplina ha raggiunto i vertici mondiali, è grande e deve essere di sprone per tutti, giovani e politici, tra i quali mi annovero, a promuovere in ogni parte di Liguria la bellezza dei valori sportivi".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium