E' stato inaugurato questa sera, al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo (con un successivo cocktail offerto dalla casa da gioco), il 5° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera (SIPO), sul tema 'La Pediatria tra Ospedaliera tra organizzazione e conoscenze', che si svolgerà domani e sabato al Palafiori.
L'appuntamento è organizzato dal Dott. Piero Zucchinetti, primario pediatra della Asl1 Imperiese e membro del Direttivo Nazionale SIPO. La SIPO è la società scientifica che raccoglie nel suo ambito i Pediatri che operano negli ospedali di tutta l’Italia. La SIPO ha sempre avuto importanti relazioni con la “Turkish National Pediatric Society”, società scientifica che sta vivendo una brillante espansione in campo europeo, che si sono concretizzate nel 2011 nel “1st Italian – Turkish Pediatric Meeting tenutosi ad Antalya nell’ottobre 2011. Il Congresso SIPO 2012 prevede la realizzazione nel suo ambito del '2nd Italian – Turkish Pediatric Meeting', con la partecipazione di una importante delegazione di medici Turchi. Sono stati invitati inoltre alcuni membri della Società Pediatrica dell’Arabia Saudita per porre le basi di future collaborazioni che verranno avviate durate questo Congresso. Questi legami internazionali della SIPO sono stati allacciati nell’ambito dei rapporti di amicizia e di collaborazione scientifica dell’UMEMPS (Union of Middle-Eastern and Mediterranean Pediatric Societies) il cui attuale Segretario per l’Italia è il past president della SIPO Salvatore Vendemmia, che si dedica da anni con passione e intelligenza ad organizzare questa attività di cooperazione scientifica.
La partecipazione di pediatri di paesi emergenti (anche scientificamente) qualifica sicuramente il prossimo congresso SIPO che avrà una dimensione internazionale. Anche gli Infermieri Pediatrici sono rappresentati nell’ambito della SIPO e parteciperanno ad una sessione parallela del Congresso dal titolo: “L’assistenza a misura di bambino: utopia o realtà?”. La scelta di Sanremo come sede dell’evento è risultata particolarmente gradita per la sua rinomanza internazionale, per le sue attrattive turistiche e climatiche, per la sua ricettività alberghiera e per i numerosi collegamenti aerei internazionali con il vicino aeroporto di Nizza. Non mancheranno per i partecipanti al Congresso interessanti occasioni di arricchimento culturale, tra cui una lezione magistrale di Libereso Guglielmi, l’allestimento di una mostra del Museo Luzzati di Genova ed un concerto di musica da camera dei solisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Piero Zucchinetti, Primario della Pediatria dell'Asl 1 ad Imperia e Sanremo è orgoglioso di proporre il congresso nella nostra provincia ed a Sanremo in particolare (l'audio dell'intervista cliccando QUI): "Quest'anno ho proposto come sede Sanremo, perchè ha le sue attrattive dal punto di vista turistico. Al congresso partecipano circa 200 persone, tra cui pediatri turchi ed arabi, che fanno parte della collaborazione tra la pediatria ospedaliera italiana e quella mediterranea e mediorientale, che raccogliere le varie società scientifiche. Ci sarà la possibilità di scambi di pareri ed idee, con paese dove la ricerca scientifica è decisamente più attenta, rispetto alla nostra dove la crisi tocca anche questo settore.
Francesco Paravati, presidente della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera ha così commentato l'importante congresso (l'audio dell'intervista cliccando QUI):"Abbiamo ospitato quest'anno due meeting con le società turca ed arabica di pediatria. Si tratta di scambi di esperienze importanti anche perchè la loro pediatria ospedaliera è un po' differente dalla nostra. Noi dobbiamo rivolgere la nostra attenzione a bambini con malattie croniche e complesse mentre in quei paesi le patologie sono sicuramente diverse. Con l'aumento degli immigrati è opportuno avere questo tipo di riferimenti".
(Sotto le foto della serata)