Questa mattina, presso l’Istituto Professionale Marco Polo di Ventimiglia, è stato organizzato uno sciopero studentesco per denunciare la condizione di degrado e di abbandono in cui versa il complesso scolastico dove si segnalano da tempo aule fatiscenti, infiltrazioni, bagni sempre sporchi e maleodoranti ed una struttura non a norma per quanto riguarda l’accoglienza dei disabili.
"La manifestazione - si spiega nel comunicato - ha riscosso grande successo fra gli studenti: oltre 300 hanno stazionato davanti all’ingresso dalle ore 8 alle 10.30 facendo sentire la propria voce con cori e striscioni del tenore 'basta degrado', 'la scuola è nostra e ci appartiene siamo leoni contro iene' e "Monti-Profumo non vi vuole più nessuno!'.
Al termine della protesta una delegazione degli studenti guidata da Stefano Satriano è stata ricevuta dal Preside della scuola che, mostrandosi sensibile alle richieste sollevate, si è impegnato a sollecitare nuovamente gli enti preposti per ottenere finalmente gli interventi di ristrutturazione e consolidamento necessari all’istituto. La Provincia verrà sollecitata anche per la realizzazione di una via d’evacuazione per i disabili presenti all’interno della scuola. Oltre alle promesse, la mobilitazione degli studenti ha prodotto anche risultati concreti e pressoché immediati; è stata infatti ottenuta l’attivazione di alcuni locali situati al primo piano che saranno adibiti ad aula relax per disabili, aula video, biblioteca ed inoltre verrà realizzata a breve l’aula magna che sarà intitolata all’ex preside Petrognani.
Gli studenti del Marco Polo rimangono comunque vigili e pronti a nuove mobilitazioni in difesa della loro scuola e del loro futuro".