/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2012, 08:50

Emilio Giacometti il pizzaiolo di Diano Marina già campione mondiale, docente ad Alassio per l'iniziativa 'Il lavoro in cattedra'

Il lavoro, le professioni e le competenze richieste saranno i temi delle lezioni che imprenditori, liberi professionisti e opinon leader terranno agli alunni del 'Giancardi', a partire da giovedì, con la performance di Emilio Giacomelli.

Emilio Giacometti il pizzaiolo di Diano Marina già campione mondiale, docente ad Alassio per l'iniziativa 'Il lavoro in cattedra'

Il governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, definisce la disoccupazione giovanile un incredibile spreco di risorse, a partire da quelle investite dallo Stato nel campo dell'istruzione. A queste parole si unisce Salvatore Manca, preside dell' Istituto Alberghiero di Alassio, che aggiunge: "Se i diplomati e i laureati non trovano un lavoro a fine ciclo di studio”.

Per questo il collegio dei docenti, nella programmazione annuale delle attività formative, ha inserito il lavoro quale tema centrale e prioritario tra le emergenze da contrastare e combattere attraverso l’innovazione didattica ed una più efficace collaborazione con il  mondo delle imprese. Disagio che in larga misura è frutto e conseguenza della frustrazione che gli adolescenti vivono, dovuta alla mancanza di speranza nel futuro ed aggravata da questa difficile crisi economica ed etica. Il lavoro, le professioni e le competenze richieste saranno i temi delle lezioni che imprenditori, liberi professionisti e opinon leader terranno agli alunni del 'Giancardi', a partire da giovedì, con la performance di Emilio Giacometti, pizzaiolo di Diano Marina, già pluricampione mondiale,  presidente dell’Associazione Nazionale Pizzaioli ANPIR, coaching di caratura nazionale che presta la sua opera per grandi marchi del food and beverage.

Poi sarà la volta di commercialisti, general manager di grandi hotel, responsabili di agenzie viaggi, barman, maître, sommelier, direttori d'albergo, albergatori e ristoratori, pasticceri e funzionari del centro per l'impiego. Il progetto, coordinato dai docenti Agnese Bove, Monica Barbera, Francesca Marchetti, Michela Calandruccio, Antonella Annitto, Paolo Madonia, Norberto Andreoni, Stefania Trifiglio, Elisabetta Raimondo e Franco Laureri coinvolgerà tutti gli indirizzi dell'Istituto alberghiero, dall'enogastronomico al turistico commerciale, con le classi impegnate in attività formative pratiche, dal piatto alla lampada alla formulazione del curriculum e si concluderà il 30 ottobre con una giornata Scuola-Azienda dedicata all'incontro con gli imprenditori. La sfida è motivare gli alunni allo studio e al contempo avvicinare i programmi scolastici alle esigenze del mondo delle imprese al fine di avvicinare le competenze richieste dai datori di lavoro ai curricola scolastici previsti dalla normativa ministeriale.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium