Politica - 16 ottobre 2012, 16:21

Bufera nel Pdl: “Sistema centrale di tipo sovietico con parlamentari inesistenti e crisi politiche pesanti”

“Già in una lettura critica dalle elezioni di Taggia, Diano Marina e Vallecrosia, anche se un po’ meno in quest’ultimo caso, era già leggibile questa tendenza”. Sul Pdl: “C’è il tentativo di tenerlo in piedi arroccandosi, in roccaforti più piccole, come facevano gli eserciti”, ha commentato il coordinatore provinciale del Pd Leandro Farladi.

“Il vero problema della ‘guerra interna’ al Pdl si ripercuote sulla Provincia di Imperia, che è divenuta ingovernabile”. E’ destinata ad avere una lunga onda d’urto la mozione di sfiducia all’onorevole Minasso, da parte dell’area Scajoliana. Il consigliere regionale del Pd, Sergio Scibilia, sostiene che la “macchina da guerra di Scajola ha prodotto ripercussioni di assoluta ingovernabilità”.

E aggiunge: “Con, tra l’altro, una classe di amministratori di livello non eccellente. Un centro-destra che con le sue divisioni interne e con un sistema centrale di tipo sovietico, in mano a Scajola, ha prodotto parlamentari che sono inesistenti e delle crisi politiche pesanti, come ad Imperia, Ventimiglia e Bordighera”.

Provincia tacciata di immobilismo e effetto domino del Pdl sulla scorta di quanto sta avvenendo a livello nazionale: “Abbiamo una provincia, con il Presidente Sappa, paralizzata, e ancora oggi senza un assessore al Turismo. Le spaccature del Pdl, sono il sintomo di quello che sta avvenendo a livello nazionale: crollato il progetto Berlusconi è in corso un effetto domino”.   

“Già in una lettura critica dalle elezioni di Taggia, Diano Marina e Vallecrosia, anche se un po’ meno in quest’ultimo caso, era già leggibile questa tendenza”. Sul Pdl: “C’è il tentativo di tenerlo in piedi arroccandosi, in roccaforti più piccole, come facevano gli eserciti”, ha commentato il coordinatore provinciale del Pd Leandro Faraldi.  

Renato Agalliu