Eventi - 16 ottobre 2012, 14:36

Tutti gli appuntamenti della terza settimana della manifestazione 'Ottobre di Pace 2012'

La seconda settimana dell’Ottobre di Pace si è conclusa con l’interessante conferenza sul consumo di suolo in Europa tenuta da Luca Marmo della DG Ambiente dell’Unione Europea, e da Daniela Lantrua del Circolo Legambiente Valle Argentina.

La terza settimana inizia con un secondo incontro sul consumo di suolo, questa sera a Villa Boselli, dove Damiano Di Simine, di Legambiente Lombardia, presenterà la situazione in Italia e le proposte di forum e movimenti per limitarne l’eccessivo sfruttamento.

Gli appuntamenti della settimana:

- Lunedì 15 Ottobre 2012 – ore 21.00

Il consumo di suolo: cosa sta succedendo in Italia? Quali proposte da parte di Forum e Movimenti? - Incontro con Damiano Di Simine – Legambiente Lombardia

Villa Boselli – Arma Di Taggia

- Venerdì 19 Ottobre 2012 – ore 16.30

Chi va piano, va sano e… più lontano - Eco-guida del cittadino consapevole per risparmiare denaro e ambiente con Marco Macchi, Cooperativa S.T.R.A.D.E. Al termine, rinfresco. A cura dell'A.T.L. Associazione Tempo Libero Coop Liguria. Sala Punto d’incontro Coop di Superstore Coop di Via XXV Aprile – Imperia

- Sabato 20 Ottobre 2012 – ore 21,00

La situazione ambientale a Gaza a seguito dell’embargo - Circolo Handala ARCI Via Mameli, 9 -Imperia

Il film proposto questa settimana è: Waste Land/Terra desolata

Vik Muniz è un artista brasiliano, celebre per i suoi ritratti creati utilizzando materiali trovati nel luogo in cui vivono i soggetti delle opere. Lucy Walker ha deciso di seguire Muniz nel suo nuovo progetto ambientato in una delle più grandi discariche del mondo, Jardim Gramacho, alla periferia di Rio de Janeiro. L’impatto con questo luogo cambia l’idea iniziale dell’artista che deciderà di coinvolgere un gruppo di catadores, ragazzi che vivono raccogliendo rifiuti, in una vera e propria rielaborazione attraverso l’arte dei propri desideri e della loro stessa esistenza.

Musiche di un protagonista della musica elettronica come Moby. Il regista Lucy Walker ha diretto numerosi cortometraggi, prima di esordire nel lungometraggio con il documentario Devil’s Playground (2002), a cui è seguito, nel 2006, Blindsight. Ha quindi realizzato Waste Land Countdown to Zero, entrambi presentati nel 2010 al Sundance Film Festival.


Documentario

Gran Bretagna Brasile, 2010, 98′

Le proiezioni si terranno alle ore 21:

martedì 16 ottobre a Vallecrosia (ingresso gratuito)

Cinema Don Bosco, via col. Aprosio n. 433
mercoledì 17 ottobre a San Bartolomeo (ingresso gratuito)

Centro Socioculturale Incontro, Giardini I maggio n. 5
- giovedì 18 ottobre a Sanremo (ingresso a offerta)

Cinema Tabarin – via Matteotti n. 107

Progetto formativo promosso dal Programma e informazioni: CE.S.P.IM

C.S.