ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 12 ottobre 2012, 10:04

Vallecrosia: riqualificazione urbana, Biasi parla del "Piano Nazionale per le città"

L'amministrazione mira ad ottenere due importanti finanziamenti.

Armando Biasi

Armando Biasi

L’Amministrazione Biasi in continuità con la precedente in questo primo anno si è attivata alla predisposizione di progettualità per partecipare a diversi bandi pubblici, al fine di ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione di opere pubbliche.

"Crediamo che nei prossimi giorni possano arrivare importanti risposte in quanto sono prossime alcune scadenze di bandi Regionali propedeutici ad opere pubbliche fondamentali. - spiega il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi che poi aggiunge - In questo percorso virtuoso basato sulla pianificazione della nostra città che deve essere impostata in una visione progettuale, almeno a dieci anni, il 3 ottobre u.s. con deliberazione di Giunta n° 78 abbiamo approvato un importante richiesta di finanziamento.

L’approvazione di Giunta si riferisce al Piano Nazionale per le città ai sensi del Decreto Legge 83\2012, art. 12, convertito con legge 134\2012, decreto 3 agosto 2012, istituzione della cabina di regia per l’attuazione del piano nazionale per le città, contratto di valorizzazione urbana ”Vallecrosia città della Famiglia”. Il bando in questione è stato redatto e progettato direttamente dai nostri funzionari nello spirito della legge Nazionale, che prevede la possibilità di ottenere dei fondi pubblici a fondo perso per la riqualificazione urbana delle città Italiane. La richiesta fatta al Ministero è di €. 2.521.620 per la costruzione del Nuovo Municipio nonché della piazza pubblica pertinenziale essendo ormai approvati gli iter urbanistici che consentirebbero un’immediata cantierabilità.

La seconda opera pubblica per cui è stato richiesto il finanziamento riguarda la realizzazione della viabilità di collegamento tra il ponte pubblico, in fase di ultimazione lungo la via Roma, e la via Don Bosco. La validità della nostra proposta chiamata “Vallecrosia Città della Famiglia”, è caratterizzata da molti interventi eseguiti negli ultimi periodi o in corso di approvazione che hanno prodotto un buon punteggio. Mi riferisco agli interventi di riqualificazione del centro storico già effettuati e la costruzione di 7 alloggi di edilizia sociale che inizieranno nel 2013; alle opere di messa in sicurezza delle scuole in particolare la ricostruzione dei manti di copertura ed opere di adeguamento interno; agli interventi da eseguire sulle attrezzature sportive nel quartiere Garibbe di recente approvazione, e le opere di valorizzazione e di tutela per la sicurezza della viabilità cittadina, come la costruzione del ponte lungo via Roma e la costruzione di nuove tre rotonde lungo la via Romana in procinto di finanziamento.

Tutto ciò si è potuto pensare e realizzare grazie ad un lavoro costante, professionale dei nostri funzionari che ringrazio, gli Assessori ed i consiglieri delegati. L’identità di Vallecrosia come “Città della famiglia” diventa il collegamento tra le varie progettualità in quanto è il comun denominatore che la nostra Amministrazione vuole esportare come elemento turistico-caratterizzante".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium