Halloween si avvicina e nell’attesa Autunnonero propone un appuntamento molto particolare dell’evento che tanto successo ha riscosso quest’estate, il Ghost Tour Triora.
Dagli antichi riti pagani alle credenze in creature mostruose, dalla stregoneria alle storie di fantasmi, sabato 13 ottobre gli Storyteller, o cantastorie, del primo e unico tour del folklore e delle leggende nel Paese delle Streghe – organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero e con il patrocinio del Comune di Triora – accompagneranno appassionati e curiosi sulle tracce del folklore e delle leggende legati alla storia di Triora, uno dei luoghi più soprannaturali d’Europa. Un’esperienza unica nel luogo che fu teatro del più famoso processo alle streghe della storia italiana, da molti considerato la Salem italiana, benché le sue vicende siano molto più antiche di quelle della città del New England.
Autunnonero Ghost Tour Triora, uno dei pochissimi tour italiani inclusi nella directory internazionale dei Ghost Tour, si arricchirà per questo appuntamento speciale della partecipazione di tre nuove Storyteller, che si uniranno alla coppia ufficiale di guide narranti nel percorso lungo le vie di Triora. Un’occasione imperdibile per vivere una notte originale a Triora attraverso l’atmosfera magica del Ghost Tour e le storie dei suoi narratori.
L’appuntamento è a Triora, con partenza alle 22.30 sotto i portici davanti al Museo della Stregoneria. Sono già in vendita anche i biglietti per l’appuntamento speciale del Ghost Tour dedicato a Halloween del 27 ottobre.
Triora è un affascinante borgo medievale dell’estremo Ponente Ligure, a 780 m d’altezza. La sua bellezza suggestiva nasconde però un passato oscuro e misterioso, che il Ghost Tour di Autunnonero vuole riportare alla luce. Attraverso vicoli stretti e bui, antichi palazzi, chiese e luoghi che hanno segnato le vicende inquisitoriali del processo alle streghe del 1587, i viaggiatori verranno portati alle origini della stregoneria – tra leggende, folklore e antiche paure – e potranno ascoltare storie di miti ancestrali, pestilenze e morte, credenze nei lupi mannari e in altre creature, ricette di erbe e unguenti magici.
Nessuna storia inventata, solo il genuino folklore e le leggende di Triora, nei racconti interpretati dalle speciali guide narranti del Ghost Tour Triora: gli Storyteller.
AUTUNNONERO GHOST TOUR - TOUR DEL FOLKLORE E DELLE LEGGENDE DI TRIORA
Partenza: ore 22,30, davanti al Museo Etnografico e della Stregoneria
Durata: 70 min circa
Biglietti: intero 10 euro / ridotto 5 euro (ragazzi 6-13 anni e adulti oltre i 65 anni) / gruppo min. 15 pax 8,00 euro, acquistabili su www.autunnonero.com
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Per consentire la migliore organizzazione del Ghost Tour è obbligatorio l’acquisto dei biglietti in prevendita nella sezione “booking” dello shop di Autunnonero. In caso di impossibilità ad accedere a internet, la prenotazione potrà essere effettuata via email a info@autunnonero.com o via telefono al 340.2139655
Per info e altre notizie sul Ghost Tour: