/ Eventi

Eventi | 09 ottobre 2012, 13:44

Sanremo: torna il grande volley con il 28° Memorial Tessitore, tra le atlete anche due 'Olimpiche'

La manifestazione è stata presentata questa mattina in Comune dagli organizzatori e dall'assessore allo Sport Gianni Berrino con il vicesindaco Claudia Lolli

Sanremo: torna il grande volley con il 28° Memorial Tessitore, tra le atlete anche due 'Olimpiche'

Torna la grande pallavolo a Sanremo. Da venerdì a domenica infatti a Villa Ormond, 4 formazioni femminili di A1 scenderanno in campo per aggiudicarsi il 28° Sanremo International Cup 'Memorial Dado Tessitore'.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in Comune da Gianni Berrino, assessore allo Sport, Claudia Lolli, vicesindaco di Sanremo, Enrico Chiavari, presidente Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Carlo Ferraro, direttore della manifestazione, Cesare Fagnani presidente Fipav provinciale e Claudia Landoni presidente consulta femminile Sanremo e rappresentante per la Lilt.

La tre giorni di sport quest'anno vedrà la partecipazione di due formazioni italiane, il Bologna e il Giaveno con le vincitrici del Racing Club Cannes e le campionesse della Repubblica Ceca del Prostejov. Tra le atlete presenti anche le due reduci dalle Olimpiadi di Londra, le serbe Cannes Rasic e Mihajlovic, e una campionessa del mondo: l'azzurra Elisa Togut del Giaveno iridata nel 2002. Il primo incontro, ad ingresso gratuito per il pubblico, è in programma venerdì alle 17.30 tra Cannes e Giaveno mentre alle 20.30 sarà la volta di Prostejov-Bologna. Sabato sarà la giornata di semifinali mentre domenica finali alle 14.30 e 16.30 con cerimonia di premiazione.

Oltre ai premi speciali individuali in questa edizione verrà assegnato anche il premio alla migliore giocatrice in memoria del dirigente sportivo sanremese Agostino Reggiano. Tra le iniziative collaterali è in programma anche il corso di aggiornamento per allenatori Fipav sabato 13 ottobre con il relatore Bruno Napolitano, allenatore Giaveno. La tre giorni sarà anche occasione di prevenzione ai tumori al seno con l'adesione alla campagna Nastro Rosa promossa dalla Lilt.

Un grande cast per un evento sportivo che si riconferma manifestazione di punta nella città dei fiori nonostante la crisi generale e la mancanza di una struttura adeguata, come emerso durante la presentazione dell'evento. “Nonostante le ristrettezze economiche abbiamo fatto di tutto per mantenere il livello della manifestazione” ha confermato Enrico Chiavari. “Il Comune ha tagliato molto ma ha deciso di indirizzare pochi fondi su eventi di livello come appunto il torneo – ha aggiunto l'assessore Berrino – Grandi squadre e giocatrici continuano a venire a Sanremo, con il clima e l'ospitalità cerchiamo di sopperire alle carenze della struttura in attesa che arrivino tempi migliori. Ringrazio la Nuova Lega Pallavolo Sanremo e la famiglia Tessitore che continua ad avere la voglia di sponsorizzare”.

“Le difficoltà ad organizzare un torneo di questo genere non solo economiche ma anche di tipo tempistico per trovare la collocazione nel calendario compatibile con gli impegni di queste squadre – ha ribadito il direttore della manifestazione Ferraro – Gli orari delle partite e la riduzione a 4 squadre è stato fatto per dare modo alle atlete di vivere la città con più tempo libero”.

La settimana sportiva in realtà è già iniziata sabato 7 ottobre con il doppio appuntamento giovanili Under 16. “E' un insieme di manifestazioni – ha aggiunto Cesare Fagnani della Fipav - Lo sforzo per il prossimo anno sarà quello di portare il torneo giovanile su due giorni, facendo vivere alla città diversi giorni importanti”.

Anche il vicesindaco Lolli ha espresso i ringraziamenti agli organizzatori “Cerchiamo ogni weekend di riempire la città di manifestazioni e dare un motivo in più per venire a Sanremo. Questo è un trofeo tra i più importanti, abbiamo dato un contributo economico per far sì che non si interrompa negli anni ma diamo merito agli organizzatori. Speriamo di poter assistere ad un torneo che sia sportivamente all'altezza, deve vincere lo sport”.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium