Immediata risposta della Confcommercio di Ventimiglia all’appello del commissario Antonio Lucio Garufi che si è rivolto alle associazioni di categoria con un invito estremamente chiaro ma perentorio: le manifestazioni ed eventi commerciali della città di confine, a partire dagli appuntamenti natalizi, dovranno essere realizzati di comune accordo o comunque condivisi dai vari soggetti.
"Diversamente – ha spiegato il commissario straordinario ventimigliese – non potrà esserci il patrocinio del Comune e neppure l’autorizzazione alla chiusura delle strade, in particolare la via Aurelia". L’intervento di Garufi vuol mettere la parola fine alle inutili diversificazioni e alle polemiche nell’interesse superiore della città.
In una lettera inviata ai presidenti di Confesercenti , Giorgio Folli e di Promocomm, Patrizia Tasieco, la Confcommercio di Ventimiglia attraverso il suo presidente Simone Piccolo, si è subito detta favorevole ad un incontro, congiunto già nella serata di mercoledì 10 ottobre al fine di "realizzare una qualificata iniziativa di animazione del territorio". L’incontro è stato fissato per le ore 21 presso la sede di Confcommercio Ventimiglia in via Aprosio 28.
Nella missiva ai colleghi Simone Piccolo aggiunge: "Condividiamo pienamente l’istanza del commissario per il bene di tutti gli operatori: il lavoro comune permetterà di mettere assieme idee e progetti e porterà a coinvolgere nella realizzazione degli eventi natalizi un rilevante numero di imprese". La collaborazione e la sinergia dei commercianti avrà al centro della discussione anche il delicato tema luminarie.