Politica - 09 ottobre 2012, 18:26

Regione: approvata la sospensione temporanea per l'apertura di nuovi centri commerciali

Spiega Scibilia: “La sospensione si è resa necessaria perché le norme regionali attualmente vigenti erano in contrasto con le norme nazionali di più recente approvazione.

Il Consiglio Regionale ha approvato questa mattina un disegno di legge urgente per sospendere temporaneamente la presentazione di domande per centri commerciali, medie e grandi strutture di vendita. Un provvedimento deciso ieri nella Commissione Attività Produttive presieduta dal Consigliere Regionale PD Sergio Scibilia.

Spiega Scibilia: “La sospensione si è resa necessaria perché le norme regionali attualmente vigenti erano in contrasto con le norme nazionali di più recente approvazione. In attesa della nuova programmazione commerciale ed urbanistica regionale che sarà approvata nei prossimi mesi e che recepisce le normative nazionali e le direttive europee per una maggiore competitività tra gli operatori, a favore del consumatore, e per una maggiore sostenibilità ambientale, si ritiene indispensabile sospendere per due mesi, e comunque non oltre il 31 dicembre, la presentazione di domande per nuovi centri commerciali e strutture di vendita medie e grandi”.

Scibilia ha espresso anche un ringraziamento a tutti i Consiglieri Regionali per il senso di responsabilità dimostrato nell’approvazione della norma a tempo di record, così come verso l’Assessorato al Commercio e gli uffici regionali per il grande lavoro svolto.

C.S.