Attualità - 09 ottobre 2012, 12:15

Imperia: venerdì sera un incontro al CONI per “Il manifesto dello sport educativo”

Si tratta di un'iniziativa promossa dall’Ufficio Nazionale della C.E.I. per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, e organizzato dal Comitato Provinciale del CONI.

Venerdì, alle 21, presso la Sede provinciale del CONI di via Belgrano 6 ad Imperia si terrà un incontro riservato a quanti operano, a qualsiasi livello, nel mondo dello sport per dibattere il tema “Il manifesto dello sport educativo”. Si tratta di un'iniziativa promossa dall’Ufficio Nazionale della C.E.I. per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, e organizzato dal Comitato Provinciale del CONI.

"Nel nostro Paese è sottovalutato il ruolo educativo e sociale svolto dallo sport. - dichiarano i promotori dell'incontro che poi spiegano ulteriormente - Recuperare questo ritardo è essenziale nel processo di adeguamento culturale. Per fare un esempio, quando si parla in Italia delle analisi e delle statistiche degli Enti no profit, quasi mai ci si ricorda del volontariato sportivo che pure è il più cospicuo nel nostro Paese.

Se i ragazzi rappresentano nella Chiesa il suo “cuore giovane”, lo sport assume una valenza idonea a formare persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare senso alla vita. Nella visione cristiana lo sport rappresenta una proposta educativa indissolubilmente legata al “bene delle persone nella prospettiva di un umanesimo integrale e trascendente”. L’obiettivo della serata è rappresentato da punti cardini della funzione sociale e culturale dello sport che, com’è noto, rimandiamo alle radici stesse della sfida educativa dei giovani: atteggiamenti virtuosi, pienezza di umanità e gioia di vivere insieme. Il relatore della serata sarà don Antonello Dani, Delegato dei Vescovi Liguri".

C.S.