Domani a Vallecrosia si terrà la prima delle tre proiezioni, tutte alle ore 21, del film documentario "La transumanza della pace". Lo spettacolo si terrà domani, ad ingresso gratuito, presso il Cinema Don Bosco, in via col. Aprosio n. 433. La stessa proiezioni sempre alle 21 si terrà mercoledì a San Bartolomeo al Centro Socioculturale Incontro, nei giardini I maggio n. 5. Infine, l'ultimo appuntamento sarà giovedì 11 ottobre a Sanremo - ingresso ad offerta - al Cinema Tabarin in via Matteotti 107.
Il documentario della durata di 53minuti è stato girato dalla regista Roberta Biagiarelli nel 2011 tra Italia e Bosnia Erzegovina. "Mosso dalla volontà di porre rimedio in modo concreto ai gravi danni bellici lasciati sul campo, aiutando a gettare almeno in parte le basi di una ripresa, Gianni Rigoni Stern decide
di trasferire tutta un’esperienza e una sapienza maturata in anni di lavoro, dall’altopiano di Asiago dove vive da sempre fino a quello di Suceska, a Srebrenica, in Bosnia. Insieme a quarantotto tra manze e manzette da donare agli allevatori della zona. Nasce così un vero e proprio road movie montanaro dai toni quasi fiabeschi sullo sfondo del difficile futuro agricolo di una comunità, come quella bosniaca, ancora in grande difficoltà a quindici anni dalla fine della guerra".