ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 08 ottobre 2012, 11:33

Imperia: dati occupazionali in provincia e rimpasto politico, le considerazioni di Castagnino (FLi)

"Credo, se possibile, più interessante constatare come questi 'rimpasti' avvengano in particolari momenti quali quelli in cui la politica (con la p rigorosamente minuscola) cerca disperatamente di riequilibrare i propri assetti di potere, non tenendo, probabilmente, nel benchè minimo conto capacità e professionalità ottenute anche grazie all'esperienza acquisite "sul campo".

Imperia: dati occupazionali in provincia e rimpasto politico, le considerazioni di Castagnino (FLi)

"Da qualche tempo, con discreta frequenza, si apprende di un possibile 'rimpasto' nella giunta provinciale. Desidero precisare innanzitutto che questa breve riflessione non vuole costituire né l'espressione di solidarietà nei confronti degli assessori 'eventualmente' uscenti, né tantomeno di congratulazioni con gli 'eventuali' entranti".

Con queste parole Francesco Castagnino, vice coordinatore provinciale e Responsabile Circolo di Sanremo di Futuro e Liberta' per l'Italia è voluto intervenire sulle eventuali dinamiche future che potrebbero caratterizzare a breve la Provincia. "Ritengo infatti poco produttivo commentare situazioni riguardanti due entità (pdl e Provincia) che, se non ancora definitivamente scomparse, sono certamente moribonde. La prima, a mio giudizio, fortunatamente per gli italiani, la seconda probabilmente un po' meno, almeno per gli abitanti del nostro territorio. Credo, se possibile, più interessante constatare come questi 'rimpasti' avvengano in particolari momenti quali quelli in cui la politica (con la p rigorosamente minuscola) cerca disperatamente di riequilibrare i propri assetti di potere, non tenendo, probabilmente, nel benchè minimo conto capacità e professionalità ottenute anche grazie all'esperienza acquisite "sul campo".

Ricordo, per analogia, come a me stesso, e mi scuso per quella che potrebbe apparire quale una sorta di imbarazzante autocelebrazione, capitò di vivere una situazione simile allorquando, terminata  l'attività politico-amministrativa del quinquennio 2001/2006 nella quale ebbi l'onore e l'onere di ricoprire il ruolo di assessore al Lavoro nell'amministrazione provinciale di Imperia, i dati statistici  nazionali permisero ai media locali di titolare "Istat, primi d'Italia per l'occupazione". Evidentemente, dopo le elezioni 'provinciali' del 2006, i vertici provinciali del partito a cui appartenevo (Alleanza Nazionale) si mostrarono maggiormente interessati, piuttosto che al 'sociale', ad altri settori (ad esempio l'ambiente e la caccia) e, sempre evidentemente, ad altri soggetti che garantissero, per l'appunto, altri equilibri nella complessiva strategia geografica del potere.

Peccato che gli stessi dati di cui sopra, aggiornati al 2011, abbiano fatto titolare gli stessi media "In cinque anni, ad Imperia, disoccupazione raddoppiata".
Con questo, naturalmente, ritengo doveroso chiarire, come non voglia certamente arrogarmi tutto il merito che va invece assolutamente condiviso con gli efficienti e preparati dipendenti e collaboratori dell'amministrazione provinciale unitamente alla fattiva collaborazione costantemente fornita dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro a cui va, ancora una volta, tutto il mio sincero ringraziamento  per i risultati ottenuti in quell'irripetibile quinquennio".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium