Attualità - 08 ottobre 2012, 15:38

Sanremo: inizia il corso di Araldica all’Accademia della Pigna

Il fascino della Cavalleria medievale, con i suoi simboli e i suoi riti, sarà riproposto in un itinerario formativo articolato in otto lezioni serali della durata di 1 ora e 30, con inizio la sera di mercoledì alle ore 21 presso lo Studiolo dell’Accademia, sito in piazza Capitolo 1.

Il nuovo anno accademico della Pigna prenderà l’avvio mercoledì 10 ottobre con l’apertura del II corso di Araldica ed Emblematica tenuto dal fondatore Freddy Colt, musicista e cultore di storia patria.

Dopo aver trattato delle regole generali della scienza araldica, nel primo corso tenuto lo scorso anno, il docente ha predisposto per le nuove lezioni un corso monografico che verterà sul tema “Storia ed emblematica degli Ordini Cavallereschi”, argomento vasto ed affascinante che permetterà ai discenti di addentrarsi nella storia dei Templari, dei Teutonici, dei Cavalieri di Rodi e di Malta e di altre organizzazioni equestri storicamente rilevanti come l’Ordine del Toson d’Oro, l’Ordine della Giarrettiera, o quelli sabaudi della Santissima Annunziata e dei Santi Maurizio e Lazzaro.

Il fascino della Cavalleria medievale, con i suoi simboli e i suoi riti, sarà riproposto in un itinerario formativo articolato in otto lezioni serali della durata di 1 ora e 30, con inizio la sera di mercoledì alle ore 21 presso lo Studiolo dell’Accademia, sito in piazza Capitolo 1. Il corso proseguirà con cadenza settimanale per tutto il mese di ottobre e di novembre. L’iniziativa è aperta a tutti, senza limiti d’età o di titoli di studio.

Per la frequenza del corso è richiesta una quota di adesione fissata in euro 80 con riduzione ad euro 50 per gli studenti under 30. Al termine del corso l’Accademia rilascerà a tutti i partecipanti un attestato in pergamena di artistica fattura. Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere alla segreteria contattando i seguenti recapiti: tel. 0184.780504 – email: piccolabibliopigna@gmail.com.

C.S.