/ Politica

Politica | 05 ottobre 2012, 15:30

Vallecrosia: pronto il varo del nuovo Piano di Sicurezza della Protezione Civile

Sul tema l’Assessore alla Protezione civile risponde anche al gruppo di consigliare di minoranza: “Vallecrosia dopo aver subito 2 importanti e dannose alluvioni – continua Perri – ha bisogno che questo strumento sia ben strutturato e studiato nei particolari."

Vallecrosia: pronto il varo del nuovo Piano di Sicurezza della Protezione Civile

Pronto il varo del nuovo Piano di Sicurezza di Protezione Civile di Vallecrosia. L’incarico è già stato affidato ai professionisti per lo studio e la redazione del progetto.

“Si tratta di un argomento molto sentito e delicato – ha spiegato l’Assessore Fabio Perri – dove si intrecciano argomenti e decisioni molto importanti da dover prendere e mettere in atto per la sicurezza della nostra popolazione in vista di un evento calamitoso sia di natura sismica che alluvionale. La Regione infatti ha sollecitato tutti i comuni a dotarsi quanto prima del piano e che lo stesso sia veritiero e attuabile ed il nostro comune si è messo subito al lavoro”.

Sul tema l’Assessore alla Protezione civile risponde anche al gruppo di consigliare di minoranza: “Vallecrosia dopo aver subito 2 importanti e dannose alluvioni – continua Perri – ha bisogno che questo strumento sia ben strutturato e studiato nei particolari per ben comprendere e capire in caso di evento come, dove e cosa dover fare senza essere travolti dal panico del momento. Abbiamo portato avanti una serie di incontri con geologi e  tutti gli uffici  comunali chiamati a rispondere e dare le indicazioni necessarie al fine di poter avere una visione chiara di come utilizzare certe aree o non utilizzarle a causa di vincoli indicati nelle varie mappe fornite dagli enti provinciali e regionali. Importante quindi è il supporto del settore urbanistica, lavori pubblici, comando di Polizia municipale, la squadra della Protezione Civile, che con grande sensibilità si è resa disponibile affinché la città si possa dotare di uno strumento definitivo e chiaro, unitamente al Sindaco, quale primo diretto responsabile sotto la regia dell’assessore alla protezione civile”.

E aggiunge: “Un ulteriore ed importante studio si sta portando avanti  per come  divulgare e formare al meglio la popolazione in maniera tempestiva in caso di evento, interagire con le scuole e gli insegnati per portare a conoscenza i ragazzi sulle norme di comportamento da tenere, unitamente alle norme da determinare per quelle realtà commerciali più a rischio, ma ancor più importante come intervenire in base  al diverso grado di allerta che verrà emanato dalle sedi Regionali o Nazionali sulle autorimesse interrate o locali interrati in caso di alluvione: luoghi di maggior pericolo”.

Conclude Perri: “Grazie allo splendido lavoro portato avanti dai tecnici, siamo ormai in dirittura di arrivo  per la stesura definitiva del piano che l’Amministrazione comunale  porterà  come atto finale in consiglio comunale per l’adozione definitiva”.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium