Fumata nera questa mattina in Provincia ad Imperia per il tanto annunciato, quanto discusso, rimpasto di giunta. A mezzogiorno era infatti stata convocata una riunione di giunta dopo la mancata seduta di ieri a causa dell'assenza del presidente Luigi Sappa.
In realtà anche oggi Sappa era assente e la giunta è stata così presieduta dal vicepresidente Mariano Porro. In molti pensavano che la riunione di questa mattina potesse essere l'occasione per attuare il cambio nell'esecutivo provinciale con l'ingresso in giunta di Paolo Ceppi, cui sarebbe già stata promessa la delega alla cultura, e Marco Greco cui verrebbe affidato il turismo.
A farne le spese gli assessori Alberto Bellotti e Andrea Artioli. Una situazione politica che in molti sono sicuri che, comunque, si concretizzi entro pochi giorni anche se non troverebbe tutti d'accordo. Alla base ci potrebbero essere motivazioni politiche, inquadrate anche nel braccio di ferro in atto tra Scajola e Minasso. In particolare Bellotti, infatti, viene considerato come uomo vicino a Minasso. Lui stesso ha più volte detto di non essere disposto a rassegnare le dimissioni, anche in cambio di ulteriori incarichi, e di voler rimanere nella giunta provinciale.
In caso di rimpasto ci saranno anche movimenti in consiglio provinciale dove, a seguito delle dimissioni dall'assise di Ceppi e Greco per il loro ingresso in giunta, entrerebbero due nuovi consiglieri del Pdl. Si tratterebbe di Giuseppe Galatà e di Alberto Rossi, già consigliere provinciale nella scorsa amministrazione, considerato vicino al sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato.