Martedì sera ci siamo limitati a riportare la pura cronaca della cena indetta dal costruttore Ivo De Michelis alla quale hanno partecipato tra gli altri: Claudio Scajola, il fratello Alessandro e il nipote Marco, il presidente dell'R.T. E del centro pastore Enzo Teodoro Amabile, il presidente dell'”Autostrada dei Fiori” Gianni Giuliano, il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, l'assessore provinciale Giacomo Raineri, il presidente della Camera di Commercio di Imperia Franco Amadeo e molti altri.
Al termine della serata, prima di uscire dal santuario della confraternita della SS. Trinità a Monte Calvario, sarebbe stata preparata una versione da dare “in pasto alla stampa” ma, essendo noi poco avvezzi alla pappa pronta, abbiamo scavato e siamo riusciti a scoprire che l'incontro di ieri, oltre ad essere “una cena tra vecchi amici” - Amabile docet- si sarebbe parlato della situazione politica nazionale ma anche di quella locale.
Candidature, alleanze sia nazionali ma anche locali. Ovviamente si è parlato anche del possibile candidato sindaco di Imperia e, sembra, che l'indiscrezione di Sanremonews di quasi 3 mesi fa sia stata confermata. Franco Amadeo, 59 anni notaio e presidente della Camera di Commercio di Imperia sarebbe in pole position per essere il prossimo candidato sindaco in quota Pdl. Non tramontano ancora, però, definitivamente le due altre illustri candidature: quella di Franco Amoretti e quella di Giacomo Raineri.
Il mandato di Amadeo alla Camera di Commercio scadrebbe nel 2015 e perciò il primo passo per il potenziale candidato sarà quello di rassegnare le proprie dimissioni dall'ente camerale. Nella scacchiera politica rientra così l'attuale vice presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi, che subentrerebbe ad Amadeo andando a ricoprire la carica di presidente.
Per quanto riguarda le candidature alla Camera dei deputati in casa Pdl si fanno due nomi al quanto scontati: Claudio Scajola ed Eugenio Minasso. Tramonta, dunque, l'ipotesi della candidatura del sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, che sarebbe intenzionato a ricandidarsi alle prossime amministrative nel 2014 appoggiando, nella prossima primavera la candidatura di Scajola alle elezioni politiche. Al Senato sarà, con ogni probabilità sarà ricandidato il savonese Franco Orsi.