Mercoledì prossimo alle 18.30, presso la Libreria Garibaldi di Corso Garibaldi 8 a Sanremo, il giornalista e autore Franco Zanetti presenterà il suo più recente lavoro 'Il libro bianco dei Beatles' (Giunti, 416 pagine, euro 19,90), una storia ragionata e dettagliata di tutte le canzoni dei Beatles. Condurrà l’incontro pubblico Giovanni Choukhadarian.
Chi fu il discografico della Capitol che rifiutò di pubblicare negli Stati Uniti i primi 45 giri dei Beatles, sostenendo "non sono altro che quattro capelloni"? Quale canzone dei Beatles stava trasmettendo la filodiffusione del Roosvelt Hospital di New York nel preciso momento in cui vi moriva John Lennon? Quale fu il primo dei Beatles ad esibirsi dal vivo in pubblico in terra americana? Quale musicista, non facente parte dei Beatles, suonò parti di batteria nella versione definitiva di Can't Buy Me Love? In quale occasione i Beatles hanno usato gli pseudonimi di Mr Manning, Mr Stone, Mr Leslie, Mr Hargreaves? Qual è la canzone dei Beatles in cui per la prima volta una donna suona uno strumento musicale? Da quale film di Stanley Kubrick sono state "rubate" delle riprese per una scena di Magical Mystery Tour? Chi fu a chiamare la Polizia per protestare a causa del disturbo provocato dal concerto dei Beatles sulla terrazza della Apple il 30 gennaio 1969? Qual è la prima composizione di Lennon-McCartney pubblicata su disco in cui compare il sitar (no, non è Norwegian Wood...)?
Queste sono solo alcune delle curiosità e delle informazioni che il libro di Franco Zanetti racconta attraverso 211 schede approfondite, dedicate a ognuna delle canzoni registrate e pubblicate dai Beatles nel corso della loro attività (1962-1969), sia originali che cover. A queste schede sono state aggiunte mini-schede su 5 canzoni incluse nell'Anthology (My Bonnie, Ain't she sweet, Cry for a shadow, Like dreamers do e Hello little girl) inglobate nel capitolo iniziale, Preistoria, che racconta nel dettaglio gli avvenimenti "discografici" - registrazioni amatoriali e semiprofessionali - fra l'incontro di John e Paul alla festa dell'oratorio e il primo ingresso ad Abbey Road. Di ogni canzone, oltre ad un box contenente titolo, autori, esecutori (chi suona cosa e chi canta cosa), date di registrazione, produttore, fonico, date di pubblicazione UK, USA e Italia, si raccontano la nascita, la composizione, la registrazione, con tutti i dati storici, gli aneddoti e le curiosità connesse. Almeno il 50% del libro è costituito da virgolettati dei protagonisti e dei comprimari.
Scrive Franco Zanetti: "Non ci sono valutazioni musicologiche (quindi non è il MacDonald), né giudizi critici (non prendo mai posizione e ho evitato il più possibile gli aggettivi qualificativi); la ricostruzione delle fasi di registrazione è precisa ma non ultradettagliata (quindi non è il Lewisohn) e l'attribuzione delle parti cantate e suonate è accurata ma non maniacale (quindi non è l'Everett). Ho cercato di riferire ecumenicamente le diverse versioni dei fatti e le diverse interpretazioni dei testi, sottolineando anche, e quando possibile risolvendo, molte discrepanze di date".
Franco Zanetti (Brescia, 1953) si occupa professionalmente di musica dal 1974. Giornalista e scrittore, ha firmato la prima biografia italiana di Paul McCartney (Targa Editore, 1988). In seguito, in ambito beatlesiano ha scritto con Riccardo Bertoncelli “ Sgt. Pepper – La vera storia” (Giunti, 2007) e ha contribuito con capitoli sui Beatles a “1969: storia di un favoloso anno rock” (Giunti, 2009)” e a “1965-1966: La nascita del nuovo rock” (Giunti, 2011). Nel 1994 ha tradotto e curato per Mondadori la versione italiana di “Revolution in the head” di Ian MacDonald (“The Beatles: l'opera completa”, Mondadori), e successivamente, in coppia con Riccardo Bertoncelli, ha tradotto, fra l’altro, l’autobiografia di George Harrison “I Me Mine” (Skira/Rizzoli, 2002), “Lennon Legend, vita illustrata di John Lennon” di James Henke (Skira/Rizzoli, 2003), “Paul McCartney: il tour mondiale On Stage, Off Stage, Backstage” (Rizzoli, 2004), “Cartoline dai Beatles” di Ringo Starr (Rizzoli, 2007), “I Beatles mai visti” di Mark Hayward e Keith Badman (Rizzoli, 2008), “A Day in the Life of the Beatles. Un giorno speciale con John, Paul, George e Ringo” di Don McCullin (Rizzoli, 2010). Con Bertoncelli ha anche contribuito alla revisione della traduzione italiana in occasione della ristampa di “The Beatles Anthology” (Rizzoli, 2010).
Un’ulteriore informazione: per festeggiare i cinquant’anni dall’esordio discografico dei Fab Four, solo per un giorno mercoledì 26 settembre, Magical MysteryTour, il film cult dei Beatles, arriva al cinema in una versione completamente restaurata in alta definizione, remixata in Dolby Digital 5.1 e sottotitolata in italiano. L'elenco delle sale è disponibile su www.nexodigital.it. Oltre al film i fan troveranno su grande schermo immagini inedite del Making of (con interviste a Paul, Ringo ed altri membri del cast e della troupe) e un approfondimento sui vari protagonisti del film.















