Attualità - 03 ottobre 2012, 14:24

Sanremo: Centro l'Ancora, genitori e scuole uniti per garantire il 'Progetto Caleidoscopio'

In vita da 10 anni, Caleidoscopio ha permesso la presenza negli istituti secondari di primo e secondo grado di psicologi ed educatori al servizio dei ragazzi e delle loro famiglie

Il Centro l'Ancora, i genitori e le scuole sanremesi uniscono le proprie forze per garantire la continuità del Progetto Caleidoscopio.

Grazie ad una stretta collaborazione tra il Centro di Solidarietà l'Ancora, i genitori e i Presidi delle scuole di Sanremo pare che l'ormai tradizionale Progetto Caleidoscopio sia garantito anche per questo anno scolastico.

"In vita da 10 anni - si spiega nel comunicato -, Caleidoscopio ha permesso la presenza negli istituti secondari di primo e secondo grado della città di psicologi ed educatori al servizio dei ragazzi e delle loro famiglie, grazie a sportelli di ascolto, interventi nelle classi, attività di consulenza".

"Spesso, infatti, i ragazzi non hanno modo di esprimere così apertamente i propri bisogni né la società sembra offrire con facilità spazi di ascolto o capacità di intercettare il disagio giovanile. Queste, come altre attività, sono parte di interventi di prevenzione, di cui la scuola come istituzione che fra le altre si erge a guida della comunità educante, si fa portavoce attiva. Il progetto, da sempre finanziato dal Comune, prevede l'assegnazione di un piccolo budget ad ogni singola scuola, la quale, a sua discrezione, sceglie come utilizzare la somma, sulla base delle esigenze captate sul territorio in cui è insediato e accolto l'istituto. Proprio in virtù dell'importanza del progetto, gli Psicologi del Centro l'Ancora unitamente ai Presidi delle scuole hanno scritto una lettera congiunta al Comune di Sanremo al fine di sollecitare l'attivazione di Caleidoscopio".

"Siamo fiduciosi che il Comune prenda seriamente in considerazione la nostra lettera – affermano gli operatori di Caleidoscopio – e si prodighi affinché il progetto possa partire come ogni anno".

C.S.