/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2012, 11:54

Arrivederci weekend, 'Contro la desertificazione culturale' le prime cinematografiche saranno anticipate al giovedì

Dai dati Cinetel è emerso che da gennaio a settembre a livello nazionale si è registrata una contrazione del 13,19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Arrivederci weekend, 'Contro la desertificazione culturale' le prime cinematografiche saranno anticipate al giovedì

Nuove soluzioni per il rilancio del mondo cinema a Sanremo. Distributori ed esercenti cinematografici hanno, così, deciso di unificare su tutto il territorio nazionale anticipando al giovedì la proiezione delle ‘prime cinematografiche’, ciò permetterà di creare nuove offerte per il pubblico con iniziative promozionali volte a valorizzare le nuove uscite. 

Iniziativa promozionale: I cinema di Sanremo solo per questo giovedì offriranno al pubblico la possibilità di poter assistere alla proiezione del film delle 22.30 a prezzo promozionale di 5 euro per i film in HD e di 8 euro per i film in 3D. ‘Ted’, ‘Un giorno speciale’, ‘L’utlima Spiaggia’, ‘Step up’.  

Dai dati Cinetel è emerso che da gennaio a settembre a livello nazionale si è registrata una contrazione del 13,19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sengnando a livello locale una diminuzione del 20%. Questi dati negativi e in particolare quelli di Sanremo che testimoniano la sofferenza dall’economia di questa area geografica sono stati ribaltati dall’andamento dei mesi di agosto e settembre che hanno segnato un incremento degli spettatori cinematografici, a livello nazionale l’aumento è stato nel mese di agosto del 18%  e in quello di settembre del 37% a livello locale del 9% in agosto e il 12% a settembre.

Così il patron Vacchino “Cambio di passo istituzionale relativamente alle uscite. Da più di 30 anni le uscite del Cinema sono al venerdì. Da una serie di incontri, tra produttori, distributori ed esercenti: il motivo è nel cambiamento della  vita degli italiani. Da sempre e le manifestazioni si concentrano nel fine settimana, se nelle anltra giornate c’è una desertificazione culturale. Fortunatamente non è così ovunque. La prima del giovedì si stimolano le persone ad uscire in una giornata in cui io calcio non la fa da padrone”.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium