Infermiere e salute - 02 ottobre 2012, 06:00

Il problema del sangue dal naso: prevenire e curare


Panoramica

    Anche se comune, il sangue dal naso può essere spaventoso e in alcuni casi creare panico.

Il sangue dal naso che esce anteriormente - quelli nella parte anteriore del naso sono comuni e non pericolosi come sangue dal naso posteriore che si verificano nella parte posteriore del naso.
    Esso è  causato solitamente da irritazione locale, lesioni o il prosciugamento della parte interna del naso.
    Il Primo soccorso consiste nell'applicazione di modica pressione e misure per evitare di riavviare il sanguinamento. Il trattamento può comportare l'applicazione di pomate, la sospensione degli antiaggreganti, o la chirurgia in alcuni casi.

Che cosa è l’epistassi?

Mentre sanguina il naso il sintomo principale non è il dolore ma il fastidio, tranne che nei sanguinamenti posteriori.

Due modalità:


      Anteriore - il sangue dal naso viene dalla parte anteriore del naso che può essere una o l'altra narice indifferentemente.
    Posteriore - il sangue dal naso viene dalla parte più  profondo nel naso e scende nella gola e la bocca anche quando la persona è seduta, evenienza questa abbastanza pericolosa

Il sangue dal naso nei bambini e giovani sono di solito del tipo anteriore. Il muro di separazione nella parte anteriore del naso - il setto nasale - è costituito da cartilagine e un osso piatto che separa le narici e il naso nei suoi due lati. Il setto sanguina facilmente in caso di danneggiamento, quando si prendono colpi, ci si graffia o anche da frequenti soffiature di naso .

Dato che le persone invecchiano sono più inclini a sanguinare dal naso da posteriormente. Questi sono più gravi e possono  essere difficili da  controllare e arrestare. Nelle persone anziane, un sanguinamento  posteriore può essere pericoloso.

Qualunque sia l'età del malato, è importante cercare di fare la distinzione tra un sanguinamento anteriore od uno posteriore.
Quando il setto diventa secco e screpolato è soggetto a sanguinamento. Questa è la causa più comune di sangue dal naso nei bambini, di solito da dita nel naso.

Le Epistassi anteriori sono comuni nei climi secchi o in inverno, quando le membrane nasali si fissurano  e sanguinano man mano che diventano secche.

Il sangue dal naso può essere da cause locali - dita nel naso, lesioni o il naso rotto o da chirurgia nasale.

Disturbi della coagulazione del sangue possono causare occasionalmente sangue dal naso.

Le Epistassi relative al cancro nasale sono rare, ma devono  essere considerate in inusuali o ricorrenti sanguinamenti.

Un fattore comune causa di epistassi  spontanea è l'uso di Aspirina.

In rari casi, alcune persone con il naso sanguinante hanno una storia familiare di disturbi della coagulazione.

Le Epistassi posteriori sono con più probabilità verificabili nelle persone anziane,nelle persone con pressione alta, o lesioni al  naso o la faccia.
Quali sono i sintomi?

E 'importante cercare di identificare il tipo di epistassi , dal momento che le epistassi posteriori sono spesso più gravi e quasi sempre richiedono attenzione medica

Quelle anteriori tendono a sanguinare dalla narice, non lungo la gola e in bocca. Se il malato è disteso, un epistassi anteriore può sembrare a scorrere in entrambe le direzioni, soprattutto se la persona ha la tosse o si soffia il naso.

L’Epistassi posteriore tenderà a scorrere lungo la gola e in bocca,indifferentemente  se il malato è in piedi o sdraiato.

Qual è il trattamento iniziale di primo soccorso per sangue dal naso?
       applicare una pressione per fermare le emorragie (per la parte anteriore morbida del naso, non la parte superiore ossea)
    applicare impacco freddo
    evitare di riavviare sanguinamento


Applicare una pressione pizzicando il naso con le prime due dita e il pollice, premendo delicatamente verso il viso. Continuare questa pressione per 5 minuti (in modo continuo),

Se possibile, far sedere il paziente invitandolo a piegarsi in avanti, per fermare il sangue che scorre giù per la gola.
Se il sangue continua a scorrere lungo la gola si può indicare un’ epistassi posteriore e aiuto medico dovrebbe essere cercato.

Per evitare che il sanguinamento riprenda: non soffiare il naso (se necessario farlo in maniera molto soft), non mettere in trazione,  chinarsi o sollevare oggetti pesanti, e tenere la testa sollevata rispetto al cuore.

Quali sono i metodi di trattamento?

Per le epistassi ricorrenti,una  pomata antibiotica può essere applicata alla parte interna del naso per ridurre la formazione di croste.

Se il malato sta prendendo anticoagulanti riferire al medico quantità e tempi.
In alcuni casi i vasi sanguigni che causano  problemi possono essere cauterizzati  con nitrato d'argento, sotto anestesia locale..

Se non ci sono vasi sanguigni evidenti nella parte anteriore del naso, il sanguinamento è probabilmente nella parte posteriore del naso ed è meglio trattata da uno specialista dell'orecchio, del naso e della gola.


Consultare il medico se:

    Il  sanguinamento non può essere fermato  o continua a ripresentarsi
    Il sanguinamento è rapido o la  perdita di sangue è notevole
    Il malato si sente debole
    Il sanguinamento inizia lungo la parte posteriore della gola piuttosto che a partire dal naso.

Come può essere prevenuta l’epistassi?

L’Epistassi anteriore può essere evitata utilizzando una crema lubrificante nella parte interna delle narici e del setto. Applicarne una piccola quantità, tamponare ogni  narice fino a tre volte al giorno, se necessario, o solo prima di coricarsi. Questo può essere particolarmente efficace nei climi freddi e secchi, o quando il malato ha una sinusite o raffreddore  frequenti.

 

Per contattarci                    

info@sanremonews.it , alla mia attenzione

Per iscriversi alla newsletter:     

mandare una mail   a  

benessere_e_salute@tiscali.it

(oggetto: iscrizione salute e benessere sanremonews)

Disclaimer:

Tutti gli articoli da me redatti, basano il loro contenuto su studi certificati, sull’evidence based nursing e su articoli dei più importanti journal mondiali. Non c’è un’interpretazione personale, e non ci si vuole assolutamente sostituire alla diagnosi medica: essa è unica ed imprescindibile, così come  l’ approccio terapeutico. Gli articoli e le interviste di terze persone, assumono con i loro scritti le proprie responsabilità circa il contenuto

 Tutti i loghi e le immagini sono appartenenti agli aventi diritto. Le persone ritratte nelle foto hanno dato l’implicito consenso alla loro pubblicazione, chiunque volesse essere rimosso, o riconoscesse loghi, immagini che non intende divulgare è pregato di contattare la redazione.

Roberto Pioppo