Attualità - 28 settembre 2012, 14:25

Diano Marina: il Sindaco Chiappori a Spilamberto (MO) per il gemellaggio tra Gruppi Alpini

L'incontro servirà a sancire un legame di solidarietà creatosi dopo gli eventi sismici dello scorso maggio. Raccolti in totale quasi 25mila euro da donare alla PA Croce Blu di San Prospero Modenese

Giacomo Chiappori

Il Sindaco di Diano Marina On. Giacomo Chiappori sarà alla testa della folta delegazione dianese che parteciperà alla ormai tradizionale Festa del Gemellaggio Alpino di Spilamberto, Modena, venerdì 5 ottobre. In questa occasione il Gruppo Alpini di Diano Marina, presieduto da Agostino Ardissone, si gemellerà con il Gruppo Alpini di Spilamberto, sigillando il legame di solidarietà che si è venuto a creare dopo gli eventi sismici dello scorso maggio. Dopo il terremoto, infatti, gli alpini dianesi si sono fatti carico di una articolata raccolta di fondi, estesa anche al buon cuore di altre associazioni, tra cui la Famia Dianese e i Rebatta Buse di San Bartolomeo al Mare, per aiutare la P.A. Croce Blu di San Prospero Modenese, proprio su segnalazione dei "colleghi" di Spilamberto. Direttamente, o con il ricavato delle sagre estive, la delegazione dianese ha raccolto quasi 25mila euro: "Sono sempre molto onorato di essere diventato il Sindaco di Diano Marina - afferma Chiappori - ma in questa occasione lo sono ancora di più. Il gesto di solidarietà compiuto dal Gruppo Alpini che ha coinvolto anche altre associazioni ci onorgoglisce tutti".

Il Sindaco, con il gonfalone della Città degli aranci, sarà a capo di una delegazione che comprenderà, tra gli altri, Agostino Ardissone, presidente del Gruppo Alpini di Diano Marina, Giuliano Ardissone, presidente della Famia Dianese e Livio Tortorolo, presidente dei Rebatta Buse di San Bartolomeo al Mare. Verrà ricevuto dal Sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini e dal Cappo Gruppo Alpini Giorgio Vecchi.

Il programma della Festa del Gemellaggio Alpino, che si inserisce all'interno della manifestazione "Vetrine, Motori e Balsamici Sapori" (la festa del mosto cotto) prevede alle ore 19:30 l'alza bandiera e la sfilata per le vie del paese, accompagnati dal Corpo Bandistico "Giuseppe Verdi", cui seguirà la deposizione di corone al monumento dei Caduti Alpini, il saluto delle Autorità e la cerimonia di gemellaggio tra i Gruppi Alpini di Diano Marina, San Prospero e Spilamberto.

C.S.