Politica - 27 settembre 2012, 21:38

Sanremo: Marco Lupi sulla questione Autostrada "Forte perplessità per la poca documentazione ricevuta"

Il presidente del consiglio comunale Marco Lupi ha scritto una lettera a tutti i consiglieri, in cui illustra la questione Autostrada, anche alla luce di come si stiano comportando gli altri Enti. "Pochissimo tempo per studiare la poca documentazione ricevuta"

Marco Lupi

Il parere dello studio legale di Genova, relativo alla pratica sull'Autostrada dei Fiori e all'acquisizione della Torino - Savona, è stato accompagnato da una lettera di Marco Lupi. Nella missiva il presidente del consiglio comunale illustra la questione, anche alla luce di come si stiano comportanto gli altri Enti coinvolti. 

"Questa sera siamo chiamati a prendere un’ importante decisione in merito ad un aumento di capitale nella società Autostrada dei Fiori, che ci vede soci di minoranza, al fine di poter acquisire le quote della società che gestisce l’autostrada Savona – Torino - ha scritto Lupi - Ho inserito questa importantissima pratica all'ordine del giorno odierno, in quanto la mia responsabilità di Presidente del Consiglio Comunale mi imponeva di doverlo fare. Al tempo stesso però e per la ragione che tra le mie competenze vi è quella di tutelare il Consiglio nel suo insieme e l’attività di ogni singolo Consigliere comunale, non vi nascondo la forte perplessità relativamente alla poca documentazione ricevuta ed all'incredibile pochissimo tempo avuto per poterla studiare accuratamente come invece tale pratica avrebbe diversamente richiesto".

"Vi consegno quindi i documenti che sono pervenuti al mio ufficio, (anche nelle ultime ore) affinché siate messi a conoscenza di quella, sia pur poca documentazione che a fatica sono riuscito a reperire - ha proseguito il pòresidente del consiglio comunale - Per correttezza tengo a precisare che l’Amministrazione si è trovata, suo malgrado, nelle mie stesse condizioni. Mi era stato annunciato per questa mattina l’arrivo, via fax, di un ulteriore documento atto a spiegare in modo più esaustivo tale pratica, ma alle ore 13.00 non era ancora pervenuto in Comune alcunché. Il Comune di Ventimiglia anche per il poco tempo avuto a disposizione per valutare questa importante pratica si è espresso in modo contrario – La Provincia di Imperia, chiamata anch’essa in questa serata a prendere tale decisione aveva fissato per questa mattina un incontro chiarificatore con i rappresentanti di Autostrada dei Fiori che però mi dicono essere slittato a questa sera alle ore 19.00 – mentre il Comune di Imperia, contattato questa mattina ha riferito di riservarsi la decisione in merito a tale pratica entro questa notte".

"La provincia di Savona ha approvato la pratica partecipando in parte anche all'aumento di capitale. Queste sono le informazioni di cui dispongo e che rigiro a voi al fine di mettervi a conoscenza. Purtroppo e me ne dispiace, più di questo non sono in grado di fornirvi. Nonostante tutto però -ha concluso Lupi - sono convinto che ogni Consigliere saprà prendere le decisioni migliori per il bene della collettività che in quest’aula noi rappresentiamo".

Federico Marchi