Eventi - 11 settembre 2012, 11:38

Miss Italia 2012: intervista a Cecilia Anfossi, la sanremese era seconda tra le 10 semifinaliste

Il televoto l'ha penalizzata ma lei si dichiara serena: "Potrei anche riprovarci nei prossimi anni".

Sta rientrando in questo momento, insieme al suo fidanzato ed alla sua famiglia, dopo venti giorni di permanenza a Montecatini Terme, Cecilia Anfossi, la 18enne sanremese che ha partecipato al concorso di Miss Italia e che è entrata nelle prime 10. Cecilia, come ha dimostrato in tutta questa lunga trafila, che l’ha portata fino alla semifinale di ieri, una grande serenità ed ha accettato il verdetto con grande sportività, anche se con una punta di amarezza: “Sono comunque felice di essere arrivata tra le dieci, dopo essere uscita la prima sera e poi ripescata. Quando ero tra le dieci ovviamente ci speravo, ma alla fine sono stata tranquilla. Ho visto gli applausi delle mie amiche e della mia famiglia e la punta di delusione che ho provato appena Frizzi mi ha detto che ero fuori, è andata via”.

Nella tarda serata di ieri all’interno del palazzetto di Montecatini si è aperta nuovamente l’ennesima polemica, legata al televoto. Molte mamme ed accompagnatori, infatti, hanno lamentato i giudizi della giuria che venivano stravolti dal pubblico. Un giudizio che, comunque va accettato ma che sicuramente penalizza chi ‘abbraccia’ un bacino d’utenza inferiore rispetto ad altri: “Mi è stato detto che tra la giuria in sala ero la seconda più votata quando siamo arrivate alla semifinale – ha detto in proposito – e chiaramente il televoto mi ha penalizzata. Ho sparso la voce tra amici e parenti, ma purtroppo non ce l’abbiamo fatta. Ci sono città dove forse si vota di più. Ma essere la seconda della giuria mi fa comunque piacere”.

Raccontaci come hai vissuto la serata: “E’ stata sicuramente una serata più emozionante della prima, anche perché siamo uscite più volte e c’era più agitazione. Una serata lunga con molti ospiti e tanti impegni. E’ stata dura ma mi sono anche divertita”. E cosa ti porti dietro da Montecatini? “Mi porto dietro una bellissima esperienza, tenuto conto che ero anche tra le più piccole del gruppo”. Cecilia, infatti, era addirittura l’unica ’94 tra le 10 semifinaliste. Ci riproverai? “Non so se ci riproverò ma penso che ci si possa ancora pensare, visto che c’è tempo fino a 25 anni”.

Anche durante la serata di ieri si è parlato della possibilità di contatti nel mondo dello spettacolo, anche senza arrivare al top del concorso. Per te come è andata? “Tutte quelle che hanno partecipato e che sono arrivate tra le prime, hanno avuto molti contatti e si ritengono più fortunate, addirittura della ‘miss’ vincitrice. Spero sia vero e spero che si verifichi nei prossimi giorni. Per il momento non mi ha contattato nessuno”. Un commento sulla vincitrice? “Sono contenta per lei. Mi aspettavo che arrivasse tra le prime ma non che vincesse”.

Carlo Alessi