Eventi - 10 settembre 2012, 14:11

Ventimiglia: domani, escursione 'La Via Julia Augusta dalla Mortola ai Balzi Rossi'

Il percorso si snoda lungo la costa, dal Capo Mortola alla frontiera italo-francese, e termina con la visita del Museo e delle Grotte dei Balzi Rossi

Domani, martedì 11 settembre, organizzata dalla cooperativa Omnia, è in programma l'escursione 'La Via Julia Augusta dalla Mortola ai Balzi Rossi'.

Si tratta di un itinerario pedonale lungo tratti dell’antico asse viario, completato nel 1° secolo a. C. tra Ventimiglia e Turbia. Il percorso si snoda con ampi scorci panoramici lungo la costa, dal Capo Mortola alla frontiera italo-francese, e termina con la visita del Museo e delle Grotte dei Balzi Rossi, dove sono conservate importantissime testimonianze della vita dell’uomo preistorico nel Ponente Ligure durante il periodo Paleolitico. Al termine dell’escursione, dai Balzi Rossi si percorrerà un breve sentiero in salita sino a Ponte San Luigi, dove si troverà il bus di linea che condurrà i partecipanti al luogo di incontro (bus in partenza da Ponte San Luigi per la Mortola e Ventimiglia alle ore 17.30; necessario acquistare preventivamente il biglietto).

Ritrovo: ore 14.30 all’ingresso dei Giardini Botanici Hanbury.
Durata: 3 h circa.
Costo per visita guidata: € 5 a persona, ragazzi fino ai 6 anni gratis.
Costo ingresso museo: € 2 a persona, gratis per pensionati da 65 anni e studenti fino a 18 anni (gratuità previa esibizione del documento di identità)
Prenotazione: obbligatoria al n° 0184 229507 entro la mattina dell'escursione. Per l’effettuazione della visita è richiesto un numero minimo di 10 partecipanti.
Munirsi di scarpe comode, in determinati tratti il sentiero presenta alcune asperità.

(foto di Ilaria Veneruso)

C.S.