Eventi - 10 settembre 2012, 13:42

Perinaldo: il 14 e 15 settembre, commemorazione del 3° centenario dalla morte dell'astronomo perinaldese G.D. Cassini

La manifestazione è organizzata dal Comune e dal suo osservatorio astronomico in collaborazione con Stellaria

Il 14 e 15 settembre, a Perinaldo si terrà una manifestazione per commemorare il terzo centenario dalla morte dell'astronomo perinaldese Giovanni Domenico Cassini, organizzata dal Comune di Perinaldo e dal suo osservatorio astronomico in collaborazione con Stellaria, l'Associazione che gestisce tutte le attività dell'osservatorio stesso.

"Per l'occasione - spiega Marina Muzi, responsabile dell'osservatorio GD Cassini - è stato predisposto anche un annullo filatelico dedicato all'evento, con cartoline e francobolli in tema; per l'annullo filatelico le Poste Italiane saranno a disposizione all'interno del Comune di Perinaldo, piazza Mons. Rossi 1, sala biblioteca, dalle ore 10 alle ore 16 di venerdì 14 settembre. Nel pomeriggio sempre di venerdì 14, dalle ore 16.30 alle 19.30 circa, le conferenze: tra i relatori la dott.ssa Anna Cassini, autrice della biografia 'Gio: Domenico Cassini. Uno scienziato del Seicento' edito dal Comune di Perinaldo, che per l'occasione ha preparato una relazione inedita sugli ultimi anni della vita del Cassini, un tuffo nel 'mondo di Cassini'; con gli altri relatori ci immergeremo più specificamente nel mondo della Scienza, Cassini astronomo e la Missione Cassini, i materiali per lo Spazio con l'Ing. Alberto Passerone, gli Anelli di Saturno con il prof.Dolci, i Satelliti di Saturno con il dott. Guaita.
Sabato giornata dedicata alla scoperta di Perinaldo, con i suoi percorsi storici e scientifici; non poteva mancare l'osservazione notturna del cielo, venerdì sera e sabato sera e la vista alla Meridiana della Visitazione.
Ad Insegnanti e Studenti, su richiesta, sarà rilasciato un certificato di partecipazione. La partecipazione è libera".

Per leggere il programma dettagliato, i curricoli dei relatori e i sommari delle conferenze cliccare QUI e QUI. Per altre informazioni www.astroperinaldo.it 

A. Gu.