Eventi - 06 settembre 2012, 21:51

Domenica prossima a Diano Gorleri la festa patronale di San Nicola: tutto il programma

Quest'anno, oltre al tradizionale svolgimento dei riti religiosi con la Messa nella Chiesa Barocca settecentesca di Gorleri, la processione con la Statua del Santo, la Banda Musicale di Diano Marina, e la consueta esibizione della stessa Banda Musicale.

Il circolo ricreativo 'Gorlerese' organizza, per domenica prossima la Festa Patronale di San Nicola a Diano Gorleri. Quest'anno, oltre al tradizionale svolgimento dei riti religiosi con la Messa nella Chiesa Barocca settecentesca di Gorleri, la processione con la Statua del Santo, la Banda Musicale di Diano Marina, e la consueta esibizione della stessa Banda Musicale seguita da un piccolo rinfresco presso lo spazio attrezzato del Circolo Ricreativo Gorlerese, ('il ballo' di Gorleri che vanta 116 anni di storia) quest’ anno ci saranno alcune nuove iniziative.

Dal primo pomeriggio saranno presenti alcuni stand di prodotti a filiera corta (miele, olio, vini, ecc.) con la possibilità di vedere dal vivo il ciclo ape/miele presentato, in tutta sicurezza, da un Apicoltore di Gorleri. Non solo moda, ma necessità di un ritorno a tecniche e abilità antiche e di un consumo più consapevole. Sarà anche possibile assistere e partecipare ad esempi, dimostrazioni e mini corsi di decoupage a cura della Responsabile dell’Associazione 'Arte del creare', associazione artistica no profit che si propone di divulgare l’arte come strumento aggregativo, culturale, sociale e terapeutico.

Dalle 18 spettacolo per i bimbi (età di riferimento 5/12 anni – circa 45 minuti) con l’ Attore/Artista di Strada Daniel Delministro: “¡Gracias, America Central!: “Da dove viene il pomodoro che condisce la nostra pizza? E il mais che è per noi polenta o popcorn? Sarà vero che il cioccolato che tanto ci piace era la bevanda sacra degli aztechi? E che vivono ancora oggi uomini e donne che indossano i colori della foresta? Un coinvolgente spettacolo multisensoriale che accompagnerà i giovani spettatori alla scoperta di quel mondo di sorprendente natura, di antichissima storia, di colori intensi e di straordinaria diversità culturale che è l’America Centrale, fino a comprendere per quanti motivi possiamo dire: “¡Gracias, America Central!”.

Dalle 19 e 30 “apericena”: dopo il successo del 5 agosto scorso, un secondo incontro conviviale in cui ognuno porta quello che vuole da mangiare e/o da bere e si mette tutto in comune: un modo simpatico divertente, efficace e poco dispendioso di stare insieme e festeggiare S. Nicola, la fine dell’ estate e l’ inizio delle vendemmie.