/ Eventi

Eventi | 07 agosto 2012, 07:11

Seborga. sabato prossimo verrà consegnato il premio alla carriera all'attore Renzo Ozzano

Nato e cresciuto nel borgo San Donato (in cui tuttora risiede), inizia la carriera dapprima esibendosi nei locali di avanspettacolo e di varietà torinesi. passa poi al cinema come comparsa e poi in ruoli di caratterista.

Seborga. sabato prossimo verrà consegnato il premio alla carriera all'attore Renzo Ozzano

Sabato prossimo a Seborga verrà conferito il 'Premio alla Carriera' all'attore Renzo Ozzano, per i suoi 40 anni di attività cinematografica. Nato e cresciuto nel borgo San Donato (in cui tuttora risiede), inizia la carriera dapprima esibendosi nei locali di avanspettacolo e di varietà torinesi. passa poi al cinema come comparsa e poi in ruoli di caratterista in pellicole girate nella sua città, tra cui è di un certo rilievo 'Torino nera' di Carlo Lizzani (1° film  della sua carriera 1972). Diventa noto con il personaggio del fantino Rossini in ìFebbre da cavalloì di Steno. Da questa pellicola in poi si specializza in ruoli comici, mettendosi in evidenza per i suoi celebri baffi. Si è anche dedicato all'attività di giornalista per il quotidiano Torino cronaca e per riviste cinematografiche (come Cinema d'oggi).

Seguono altri film: Ciak, si muore (1974), Fango bollente (1975), La dottoressa del distretto militare (1976), Roma a mano armata (1976), Bluff - Storia di truffe e di imbroglioni (1976), Tre tigri contro tre tigri (1977), La bidonata (1977), La stanza del vescovo (1977), La soldatessa alla visita militare (1977), Io tigro, tu tigri, egli tigra (1978), La soldatessa alle grandi manovre (1978), Sabato, domenica e venerdì (1979), Aragosta a colazione (1979), La ripetente fa l'occhietto al preside (1980), La moglie in vacanza... l'amante in città (1980), La settimana bianca (1981), L'onorevole con l'amante sotto il letto (1981), La maestra di sci (1981), I carabbimatti (1981), La dottoressa preferisce i marinai (1981), Sbirulino, regia di Flavio Mogherini (1982), La sai l'ultima sui matti? (1982), Eccezzziunale... veramente (1982), Carabinieri si nasce, regia di Mariano Laurenti (1985), Montecarlo Gran Casinò (1987), Bagnomaria (1999).

Ha collaborato con i registi: Carlo Lizzani, Steno, Dino Risi, Pasquale Festa Campanile; e attori: Nicola Di Bari, Bud Spencer, Enrico Maria Salerno,  Gigi Proietti, Enrico Montesano, Adolfo Celi, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Edwige Fenech, Alvaro Vitali, Mario Carotenuto, Gianfranco D'Angelo, Carlo Delle Piane, Giampiero Albertini, , Maria Rosaria Omaggio, Adriano Celentano, Anthony Quinn, Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni, Enrico Montesano, Dalila Di Lazzaro, Paolo Villaggio, Walter Chiari, Venantino Venantini, Vittorio Caprioli, Franca Valeri, Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Edwige Fenech, Renzo Montagnani, Alvaro Vitali, Leo Gullotta, Erika Blanc, Milena Vukotic, Barbara Bouchet, Michele Placido.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium