La Compagnia della Palma (A Cumpagnia d’a Parmura), con il patrocinio del Comune di Bordighera, organizza per sabato, 11 agosto, nei giardini del Centro Polivalente ex Chiesa Anglicana (Via Regina Vittoria – Bordighera), una serata con il Prof. Alessandro Carassale, studioso di storia agro-economica, il quale terrà un incontro sul tema 'Colture e paesaggi a Bordighera e dintorni tra ‘700 e ‘900' con proiezione di filmati, foto e documenti storici.
La serata è stata organizzata dall’Associazione anche per informare sull’attività portata avanti nel palmeto storico del vallone Sasso, dove è stato creato un vivaio di palme riproducendo, da dattero, le piantine autoctone del Beodo.
Parmure e parmureli: Con un intento culturale, certo, ma anche con il proponimento dichiarato di dimostrare che si può fare, l’anno scorso è nata la 'Cumpagnia d’a Parmura' la quale, come primo atto, ha creato il vivaio del Beodo per dimostrare che la salvaguardia del palmeto può realizzarsi a costi minimi, semplicemente riproducendo da dattero le palme più vecchie, praticamente autoctone. Una scommessa che ha dato i suoi frutti essendo riusciti ad ottenere già un centinaio di 'dactilifere' pronte per la piantumazione in terra.
“Inoltre creare e mantenere viva una sensibilizzazione verso questo patrimonio ambientale e naturalistico, mai valorizzato da nessuna delle passate amministrazioni; un patrimonio che studiosi botanici e paesaggisti di tutto il mondo ci invidiano e non si capacitano dell’abbandono in cui si è venuto a trovare”. Lo dicono i soci della ‘Cumpagnia d’a Parmura’.
La Compagnia si occupa anche di mantenere viva la cultura dei 'Parmureli' ed a questo proposito è in corso, proprio in questo periodo, la legatura delle palme del palmeto storico, seguendo i metodi tradizionali tramandatici dai vecchi 'Parmurà.
Per informazioni: www.compagniadellapalma.eu - compagniadellapalma@gmail.com