L’opera lirica approda a Cervo nella splendida e suggestiva piazza del sagrato della Chiesa dei Corallini. A portarla è l’Associazione Ritorno all’opera e il suo presidente Ivan Marino, baritono e direttore artistico grazie al quale negli ultimi sei anni la lirica sta vivendo una vera e propria rinascita in Liguria e nel nord Italia. Molteplici i teatri che con 'Ritorno all’opera' hanno riscoperto l’opera tra i quali il Teatro Nuovo di Ferrara, Teatro della Luna di Milano, il Cantero di Chiavari - che ogni anno si distingue per la ricca stagione musicale presentata-, il Teatro Cavour di Imperia e il Palmieri di Diano Marina, per citarne alcuni.
"Portare l’opera lirica a Cervo - afferma Ivan Marino - come evento collaterale al prestigioso Festival Internazionale di musica da camera -oggi giunto alla 48° edizione- è per noi un onore e un privilegio. Ringrazio il Comune del patrocinio e mi auguro sinceramente che l’opera possa diventare per Cervo un appuntamento fisso. La Traviata che stiamo preparando è uno spettacolo centrato sulle pagine più belle dell’opera e vanterà un cast di interpreti internazionali tra cui sono felice di poter anticipare la presenza accanto ai cantanti dell’attore imperiese Antonio Carli - volto noto della televisione e del teatro- nel ruolo di regista e voce narrante". Considerando la crisi attuale e il costo elevato che di norma viene richiesto per assistere ad uno spettacolo d’opera – prosegue Ivan Marino - abbiamo cercato di fare il possibile per contenere i prezzi del biglietto, cercando così di coinvolgere un pubblico più ampio e di dare la possibilità a tutti quanti lo desiderino di assistere a uno spettacolo davvero molto suggestivo che permette anche a chi non è esperto di avvicinarsi e comprendere meglio il mondo dell’opera. Allo stesso tempo anche l’appassionato d’opera potrà approfondirne alcuni aspetti grazie alla particolarità degli interventi del narratore e ascoltare interpreti che stanno calcando con successo palcoscenici internazionali".
Nel cast dunque figurano: Sonia Ciani - il giovane soprano sta ottenendo importanti consensi di critica per le sue qualità vocali e arriva direttamente dal suo debutto alla Fenice di Venezia in Frasquita nella Carmen di Bizet; il tenore Giorgio Casciarri -si è esibito nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri tra cui la Scala di Milano, il metropolitan di New York, lo Staatsoper di Vienna, la Deutsche Oper di Berlino, per citarne alcuni; il baritono Pierluigi Dilengite - considerato da Luciano Pavarotti uno dei suoi allievi migliori, ha cantato oltre venti ruoli da protagonista lavorando in Italia e all’estero con nomi del calibro di Zeffirelli e Gelmetti. Ad accompagnare i cantanti al pianoforte Giovanni Brollo, che durante la sua carriera ha lavorato con nomi del panorama lirico quali Ghena Dimitrova, Giovanna Casolla, Gianfranco Cecchele e Marco Berti.
Non ultimo, lo spettacolo vanterà la presenza dell’attore imperiese Antonio Carli. Regista e voce narrante che interverrà relazionandosi con il pubblico legando le varie parti della Traviata, Carli è attore di prosa e volto della televisione e del cinema italiano. Dopo gli studi – diploma allo Stabile di Genova e laurea in psicologia e spettacolo- si perfeziona a Londra presso la Shakespeare's Company of London e comincia così una intensa carriera artistica. Ha recitato con ruoli da comprimario e coprotagonista con i più grandi nomi del teatro italiano quali Gabriele Lavia, Giuseppe Cederna, Monica Guerritore, Valeria Valeri, Anna Galiena, Corrado Tedeschi, Giancarlo Zanetti, Viviana Toniolo, Attilio Corsini. È protagonista di svariate fiction per le maggiori reti Rai e Mediaset, collaborando con artisti del calibro di Virna Lisi, Paolo Villaggio, Pino Caruso, Andrea Roncato, Vincenzo Crocitti, Sabrina Ferilli, Jack Scalia, Raoul Bova. Al cinema è diretto da Pupi Avati, Marleen Gorris, Cristian De Sica, recitando accanto a Gianni Gavina, Carlo delle Piane, John Turturro.