Domenica 12 agosto si svolge ad Imperia il seminario di costellazioni familiari 'Costellazioni sotto le Stelle'. Le costellazioni familiari sono in grado di rivelare aspetti utili per comprendere meglio come la propria storia familiare e le persone del passato siano in grado di influenzare il nostro presente. L'obiettivo delle costellazioni è di rendere 'liberi' da questi legami senza però perdere la forza che nasce dall'appartenenza alla propria stirpe e la propria famiglia. Le costellazioni nascono dall'intento di Bert Hellinger di trovare un metodo di crescita personale efficace che fosse in grado di unire in maniera innovativa aspetti presenti nelle 'sculture familiari' di Virginia Satir e osservazioni di Anne Anceline Schützemberger riguardo alla 'Sindrome degli Antenati'. Durante decenni di attività in tutto il mondo, ha continuato a far evolvere il suo lavoro, arricchendolo e rendendolo sempre piu' un lavoro anche spirituale.
Il seminario del 12 agosto, nella prima parte spiega come funzionano le costellazioni facendo riferimento, tra altre cose, alla teoria del 'Campo Morfogenetico' di Sheldrake. La seconda parte del seminario invece propone un lavoro sul tema 'Destino e Desiderioì. Le costellazioni possono essere una tecnica di ricerca molto utile per illuminare il nostro cammino, e svelare se stiamo seguendo il sentiero del destino o il sentiero dei desideri. E chi vuole conoscere la propria vocazione non può non scegliere il sentiero del destino." Infine, dopo un piccolo rinfresco avremo modo di osservare le stelle cadenti, e se fortunati esprimere desideri in sintonia con il nostro essere.
Il dott. Fioramonti inizia la sua formazione nell’ambito delle costellazioni nel 1998 attraverso un allieva di Bert Hellinger. Attualmente continua la sua formazione con Bert Hellinger in persona. E' laureato in biologia e scienze e tecniche psicologiche. Si è formato anche come Kinesiologo presso l'Accademia di Kinesiologia Applicata di Zurigo. Il suo approcio nell’ambito delle Costellazioni è influenzato dalla filosofia Zen, che ha avuto modo di conoscere in un monastero di Zurigo. Ha sviluppato uno stile personale nel condurre le costellazioni che pone l'attenzione al sentire e le percezioni sottili, cercando cosi di aiutare i partecipanti a lavorare con l'intuito, creando uno spazio protetto di non giudizio e di apertura. Orario: 14.30-21.