Per la prima serata di Musica nel Castello, le prevendite hanno fatto segnare il tutto esaurito già nella giornata di sabato per l’atteso concerto di Davide Van de Sfross. Un concerto unico per come la forma acustica che il Castello 'costringe' gli artisti ad esibirsi. Le richieste dei tagliandi sono giunte da diverse parti del nord Italia a conferma della popolarità della Rassegna, giunta alla 19a Edizione.
'Musica nel Castello', nata per caso, da un storico evento realizzato dal Club Tenco e dal Comune di Dolceacqua per ricordare 'Bigi', il famoso farmacista inventore della ormai famosa 'Infermeria del Tenco'. Da quella memorabile serata il Comune, con il sostegno artistico del Club Tenco, decise di provare a replicare l’esperienza, creando la rassegna estiva di 'Musica sotto il Castello', che quest’anno festeggia la 19a edizione. Rassegna che grazie alla collaborazione del Club Tenco e all’infinito impegno di Roberto Coggiola è riuscita a portare in questo piccolo Comune, i più importanti cantautori italiani, raggiungendo così una connotazione di rassegna di livello nazionale. Dal 2006 la rassegna si è trasferita nel Castello dei Doria, la location che avrebbe dovuto già essere quella della prima edizione ma all’epoca non disponibile. Una capienza di molto inferiore rispetto al piazzale San Filippo, che aveva permesso di portare artisti di grande calibro come Fabrizio de Andrè (oltre 2.200 persone), Fiorella Mannoia, Lucio Dalla e Francesco de Gregori. Uno scenario unico ma di difficile gestione e con costi ormai non più sostenibili per un ente pubblico di piccole dimensioni.
Pertanto, terminati i lavori di restauro, il Castello dei Doria diventa sede naturale della Rassegna. Il Castello è un ambiente magico, di grande fascino ed unico per il solo fatto di ascoltare musica dentro il Castello in una forma quasi 'acustica' con il soffitto fatto di stelle e l’artista a pochi metri dagli spettatori. Le ultime tre rassegne sono state dirette da Pepi Morgia nel quale il Comune aveva individuato le sue grandi capacità, professionalità e conoscenza del
mondo della musica e quindi la naturale continuità del progetto. L’edizione 2012 sarà organizzata dall’associazione 'Le Musenovae'.I prossimi appuntamenti per Musica nel Castello sono per il 10 Agosto con Zibba e Almalibre e, l’11 agosto, con Massimo Schiavon ed i Bacan.