Eventi - 06 agosto 2012, 17:10

Sasso si prepara alla sua 21ma 'Berlecata', venerdì una notte di musica, gustose pietanze locali e tanto divertimento

Una manifestazione che ogni anno richiama migliaia di persone per una notte indimenticabile.

Anche quest'anno Sasso si prepara ad organizzare la sua Berlecata, storico appuntamento dell'estate che si terrà venerdì, 10 agosto a partire dalle ore 20 ad oltranza. Quest'anno questa notte all'insegna della musica e delle tradizioni culinarie locali, ma soprattutto del divertimento festeggerà la ventunesima edizione di successo.

Per la Berlecata, appuntamento che porta a Sasso per una notte migliaia e migliaia di persone, suoneranno anche quest'anno molti i gruppi musicali che animeranno le piazze e le vie del borgo. Una decina i complessi che renderanno questa edizione memorabile: gli Encore Sonar (musica occitana); Mad (rock più leggero); gli Shouts (rock duro); i compagni di viaggio (tribute band dedicata a Francesco De Gregori); la Combriccola del Blasco (tribute band dedicata a Vasco Rossi); gli Isterika (musica italia); gli Acoustic Horizon (musica melodica); SkiancalassiOne Man Show (pizziche e tarante); un gruppo a sorpresa.

Alla modica cifra di 20 euro, la Pro Loco di Sasso, offrirà una serata unica e soprattutto la possibilità di gustare alcune pietanze locali: “u berlechin” (l'aperitivo), “pan turcu" (pane grezzo con varie salse locali), “tagliarin o pistu o  sugu” (tagliolini al pesto o al sugo), “pastuteli (frittelle di verdure)”, “pan bagnau”, “bucuneti e patatine (spiedini e patatine fritte)”, “salamin in se a crisxela” (salsiccia alla griglia), “frescioi de mera, vin du postu e bibite fureste”.  

21 edizioni e sempre un gran successo, ne abbiamo parlato con Aldo Toscano, patron della Berlecata, l'uomo che ogni anno organizza insieme alla sua pro loco di Sasso la bellissima manifestazione: "Sì, per me è sempre un piacere io spesso giro per l'Italia in cerca anche di qualche novità da portare alla Berlecata per migliorarla ma mi piace vedere che rimaniamo una delle sagre meglio organizzate che nonostante il passare degli anni, con una formula classica riesce ancora a stupire. E' comunque curioso vedere che soprattutto nella provincia di Imperia siano in aumento manifestazioni simili alla nostra come tutti quegli eventi chiamati la 'notte bianca', chiaramente una copiatura malriuscita della berlecata. 

Senza polemica per carità, mi piace credere che la nostra organizzazione sia ancora imbattibile, grazie alla macchina composta dai molti che ogni anno si prestano per cucinare e servire le pietanze, il comune di Bordighera che ci da una mano fornendoci le strutture, l'assistenza prestataci da Polizia, Polizia Locale e Carabinieri, oltre alla Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco. Ci tengo a ricordare che tutti i soldi che saranno raccolti durante la serata andranno sempre a Sasso per aiutare il borgo e finanziare opere ed iniziative che lo valorizzino come merita"
.   

Raggiungere la Berlecata come ogni anno sarà semplice, o con i propri mezzi o grazie ai pullman navetta gratuita che dalle ore 19 partiranno dalla piazza della stazione di Bordighera. Questi mezzi porteranno le persone fino all'ingresso di Sasso e faranno la spola tutta la notte tra il borgo e la costa. In caso di maltempo la Berlecata sarà rinviata al sabato successivo, ovvero l'11 agosto.

Stefano Michero