Eventi - 06 agosto 2012, 13:13

Cervo: mercoledì 8, 5° appuntamento con il Festival Internazionale di Musica da Camera

'Dal tango al jazz...' è il titolo dell'appuntamento musicale dove si esibirà il Quartetto Novecento

Quartetto Novecento

Quinto appuntamento con il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, che mercoledì 8 agosto, alle ore 21.30, ospita Quartetto Novecento!

 

Il Quartetto Novecento, composto da Mirco Rebaudo (clarinetto e sax contralto), Gianni Martini (fisarmonica), Mauro Parrinello (contrabbasso), Massimo Dal Prà (pianoforte), nasce con l’intento di presentare un panorama del vastissimo repertorio del ‘900, secolo che ha visto fiorire una grande varietà di stili. 

Tra le varie influenze che ha subito in questo periodo la cosiddetta musica colta sono da annoverarsi sicuramente la musica popolare e il jazz. La prima da un lato ha favorito il recupero di alcune forme di danza, soprattutto quelle di origine più umile, elevandole al rango di musica ricercata e allontanandole di fatto dalla possibilità di essere realmente danzate, mentre la seconda ha sfruttato la possibilità di servirsi di figurazioni ritmiche nuove e soprattutto l’introduzione di improvvisazioni estemporanee.

 

Tutto ciò ha ovviamente ampliato enormemente la varietà di stili del secolo scorso, rendendolo più eterogeneo e di conseguenza più vario rispetto ai secoli precedenti; è in questo stesso periodo inoltre che vengono riscoperti alcuni strumenti come la fisarmonica, considerati prima di allora poco nobili per essere impiegati in un contesto che non fosse popolare. 

Così anche la scelta dell’organico del quartetto, per il quale non esiste un repertorio originale, risponde alla molteplice esigenza di poter disporre di strumenti le cui caratteristiche peculiari ne permettono il felice impiego sia in un contesto colto che in quello popolare o jazz.

 

Da queste premesse nasce la scelta degli autori dei brani in repertorio: il re del tango Astor Piazzolla, il pirotecnico fisarmonicista Richard Galliano, il compianto genio della fisarmonica Luciano Fancelli, l’eleganza del clarinettista Benny Goodman, la classe cristallina del sassofonista Paul Desmond, la fantasia del pianista Zez Confrey o la cultura del pianista Dave Brubeck. 

La varietà di caratteristiche dei musicisti menzionati si ritrova nel caleidoscopio di colori delle loro musiche, e allo stesso tempo non pone limiti alla possibilità di ampliare il programma, attingendo all’enorme letteratura musicale che il ‘900 può offrire. 

Inizio concerto ore 21.30. Costo biglietto: primi posti Euro 30,00 - Secondi posti Euro 25,00 - Ingressi Euro 15,00. Attivo servizio navetta.

Novità dell'edizione 2012 del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è la possibilità di prenotare online i biglietti dei concerti. 

Basta collegarsi al link www.cervo.com/ticketonline (oppure dal sito www.cervo.com - sezione Festival - pagina Prenotazioni), pagare comodamente con la carta di credito e quindi scaricare e stampare il voucher. Il sistema provvede comunque ad inviare una e-mail di conferma dell'avvenuta prenotazione con allegato il voucher. 

La sera del concerto sarà poi sufficiente recarsi alla cassa di Piazza Alassio, muniti del voucher, per ritirare i biglietti vidimati SIAE ed essere quindi accompagnati ai posti riservati.

La stessa procedura potrà essere anche attivata, da smartphone ed altri dispositivi mobili, mediante il codice QRCode stampato sul materiale promozionale, disponibile, nei prossimi giorni, presso gli uffici IAT e gli esercizi ricettivi e commerciali. 

Per info: + 039 0183 406462 interno 6

C.S.