Eventi - 06 agosto 2012, 15:28

Aurigo: giovedì prossimo, appuntamento con la 14a edizione del Festival Organistico Internazionale

Esecutore dei pezzi che verranno proposti sarà il Maestro Søren Gleerup Hansen, organista della Cappella Reale del Castello Kronborg di Elsinore, in Danimarca

Anche quest’anno l’Associazione Culturale 'Rapallo Musica' organizza il Festival Organistico Internazionale (14° Edizione) con un calendario di diciannove concerti volti alla riscoperta e alla valorizzazione dei luoghi d’arte e degli organi della Liguria.

Tra le tappe, Aurigo partecipa all’evento con un concerto in data giovedì 9 agosto alle ore 21.15, proponendo un programma musicale di grande valenza, interesse e rara esecuzione. Esecutore dei pezzi che verranno proposti sarà il Maestro Søren Gleerup Hansen, organista della Cappella Reale del Castello Kronborg di Elsinore, in Danimarca.

L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da tutti gli enti locali e dall'Ambasciata di Danimarca, è reso possibile grazie al determinante sostegno della Compagnia di San Paolo. Al termine del concerto, seguirà un rinfresco in piazza offerto dall’Associazione 'Tréi Campanìn' di Aurigo.

L’organo della Chiesa Parrocchiale di Aurigo venne costruito nel 1905 dalla ditta Giovanni Marelli di Milano e venne esposto alla Fiera Campionaria di Milano del 1911, dove fu ammirato dal M° Don Lorenzo Perosi.

Venne acquistato dalla Basilica di San Siro di Sanremo, dove rimase fino al 1948 quando la Sovrintendenza alle Belle Arti diede inizio ai restauri per riportare l’edificio sacro all’originale romanico.

Nel 1949 venne acquistato dalla Parrocchia di Aurigo e nel 1951, grazie ai lavori della ditta Parodi & Marin di Genova Bolzaneto, venne inaugurato con un concerto di musica classica dal Prof. Carmelo Lamboglia, nativo di Aurigo e padre dell’illustre archeologo Nino Lamboglia.

Dopo 60 anni da quella inaugurazione, l’organo è stato nuovamente restaurato e reinaugurato nel 2011.

Questo strumento è uno dei più notevoli della Provincia di Imperia, ha più di 1600 canne ed è costituito da due tastiere in osso ed ebano (ciascuna di 58 tasti), una pedaliera di 30 pedali e 25 registri reali.

 

Si adegua perfettamente all’ambiente e riesce dolce e soave e, ad un tempo, potente, maestoso, e sempre in armonico equilibrio con l’acustica del tempio.

Carmelo Lamboglia, sull’organo di Aurigo.

C.S.