Al Direttore - 06 agosto 2012, 10:24

Sanremo: scomparsa di Luigi 'Baki' Bacchilega, il ricordo di Loredana

Loredana interviene col proprio ricordo per Luigi Bacchilega, per anni è stato la colonna ed il simbolo del BVC Sanremo. Lo sportivo è mancato all'affetto dei suoi cari nei giorni scorsi.

Loredana interviene col proprio ricordo per Luigi Bacchilega, per anni è stato la colonna ed il simbolo del BVC Sanremo. Lo sportivo è mancato all'affetto dei suoi cari nei giorni scorsi.

 


"Apprendo ora con grande dolore che anche Baki ci ha lasciato. E’ già stato detto dagli ex ragazzi e dai dirigenti del BVC che cosa lui ha rappresentato per la pallacanestro a Sanremo, è già stato ricordato come scopritore di talenti come Zaghi, Bonino ma anche e soprattutto la prima grande scoperta Alex Mancini, forse non è stato detto che Sanremo ha avuto la più bella e talentuosa squadra femminile di tutti i tempi (Maura, Michi, Marina, ecc. bravissime e bellissime) Io però voglio ricordarlo come attivo commerciante di Corso Garibaldi, la sua edicola era il costante punto di riferimento di sportivi e non, li si parlava di basket, ma anche di calcio e di atletica, di vita vissuta, Werter (questo era il suo nome, non anagrafico visti autarchici in cui era nato) amava lo sport a tutto tondo, ma soprattutto amava i giovani, la compagnia, amava chiacchierare con tutti era un ammaliatore, pensate che mi aveva convinto a fare il corso da arbitro di basket, io alta m.1.54!! . Ho passato pomeriggi interi davanti all’edicola a sentire i suoi affascinanti racconti di vita lui era uno di quegli uomini che aveva fatto tutto. Insieme a lui voglio ricordare la sua dolce Rina che se ne è andata già da qualche anno strusciata da una vita di levatacce alle 4 del mattino, lei dolce e paziente lui caciarone e a volte irascibile, ma una coppia solida colonna portante di quel tessuto di commercianti anima e corpo di una  Corso Garibaldi molto diversa. Ricorderò insieme a loro due altri di quella generazione che ci hanno già lasciato il Paris Giancaterino di recente, il Sandro Pin, Vinicio, Gabriele Fiorini e sua moglie la signora Carla Roggero e tanti altri, uniti in un unico abbraccio affettuoso". 

Direttore