E' stato inaugurato questa mattina, in piazza Colombo a Sanremo, il primo defibrillatore 'pubblico'. All’inaugurazione hanno partecipato: il vice Sindaco Claudia Lolli e il Direttore Dipartimento di Emergenza e 118, dottor Stefano Ferlito, oltre ad una folta rappresentanza degli esponenti del 'Grillo Meetup' matuziano, promotore dell'iniziativa.
Ad un mese dalla raccolta fondi e grazie alla generosità di numerosi cittadini è stato possibile l’acquisto di questa apparecchiatura salvavita. Il Sanremo Beppe Grillo Meetup ha raggiunto il primo obiettivo del progetto: 'Nuovo ritmo nel cuore di Sanremo' che prevede l’installazione capillare di defibrillatori pubblici in punti strategici, accessibili 24 ore su 24 su tutto il territorio della città.
Raggiante Paola Arrigoni che, in qualità di portavoce del 'Meetup', ha parlato di questo grande obiettivo raggiunto (l'audio cliccando QUI): "Un successo soprattutto per la cittadinanza, perchè questa è una cosa di tutti, per la vita. E' una gioia immensa, all'interno di un progetto che vedrà altri defibrillatori in città. Era importante metterlo in piazza Colombo che è il luogo di tutti. Abbiamo raccolto 2.041 euro, invece dei 1.875 previsti, ma i sanremesi sono stati grandissimi. I soldi restanti sono stati usati per acquistare una nuova 'teca' da posizione in frazione Poggio, dove verrà installato un defibrillatore in dotazione al 118".
Stefano Ferlito, primario del 118, ci spiega l'importante del defibrillatore dal punto di vista tecnico (l'audio cliccando QUI): "Il fatto che ci sia un defibrillatore pubblico è un fatto eccellente. Può essere utilizzato da persone che hanno fatto un apposito corso, ma ciò non toglie che chiunque si renda conto che c'è una persona in 'arresto', con la chiamata al 118 può iniziare le manovre di massaggio cardiaco e, quindi, un passante che ha fatto il corso può utilizzarlo". Esistono dei numeri di vite salvate, grazie all'uso del defibrillatore? "La percentuale è sicuramente molto alta, anche se oggi come oggi i defibrillatori sono in possesso delle pubbliche assistenze e del personale specializzato. La presenza di questi defibrillatori potrebbe stimolare le persone a fare il corso di utilizzo dell'apparecchiatura".
Per l'Amministrazione era presente il vice Sindaco, Claudia Lolli (l'audio cliccando QUI): "Un ringraziamento doveroso al 'Grillo Meetup' che ha promosso la raccolta fondi e la cittadinanza che ha aderito. E' uno strumento fondamentale, anche in funzione dei molti anziani che vivono a Sanremo. Sono queste le cose che fanno anche buona Amministrazione e spero che sia uno stimolo anche per noi, per far diventare la nostra una città 'protetta' sul piano cardiologico'. In più abbiamo un altro defibrillatore a Poggio ed ora dobbiamo pensare a questo strumento 'salvavita' anche in altre zone della città".