/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2012, 10:00

Notte di note a Cervo con il duo Norzi Issoglio

Giovedì 2 agosto alle 21.15 presso l’Oratorio di Santa Caterina a Cervo, l’Associazione “Accademia Europea Mozart” presenterà un concerto che vedrà protagonisti due artisti molto affiatati

Notte di note a Cervo con il duo Norzi Issoglio

 

Giovedì 2 agosto alle 21.15 presso l’Oratorio di Santa Caterina a Cervo, l’Associazione “Accademia Europea Mozart” presenterà un concerto che vedrà protagonisti due artisti molto affiatati che hanno ottenuto un grande consenso di pubblico e di critica ad ogni esibizione: il giovane violinista Marco Norzi e il pianista Roberto Issoglio.

Quest’ultimo è anche presidente dell’Associazione Mozart Italia, sede di Torino. Norzi e Issoglio vantano un’intensa attività concertistica e collaborazioni con orchestre e artisti internazionali di chiara fama. Nell’ultimo mese si sono esibiti anche a Firenze, nell’ambito della Rassegna “Toscana Classica”. L’Associazione “Accademia Europea Mozart”, di cui Roberto Issoglio è Direttore Aristico, da cinque anni organizza a Cervo corsi di alto perfezionamento e concerti nella settimana di Pasqua. Molte di queste masterclass sono state tenure da docenti di chiara fama internazionale, tra i quali i Maestri Marcello Abbado, Renzo Brancaleon, Roberto Cappello, Claudio Ferrarini, Roberto Fabbriciani, Elisabella Garetti, Ione Iori, Roland Pröll, Alessandro Serra, Fabrizio Von Arx e la Dott.ssa Sabina Natali.

La sera del 2 agosto il duo eseguirà pagine di L. van Beethoven, F. Schubert, F. Mendelssohn e P. Sarasate. Posti unici a 10€, ingresso gratuito fino ai 14 anni.   Marco Norzi, nato nel 1991, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni e si è diplomato nel 2010 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Massimo Marin. Ha frequentato Masterclass con i Maestri Leonidas Kavakos, Pierre Amoyal al Mozarteum di Salisburgo, Valery Gradow, Vadim Brodski, Romano Tommasini dei Berliner Philarmoniker, Vladimir Nemtanu del Conservatorio Superiore di Lione, Paul Rosenthal, Fabrizio Von Arx, Roberto Sechi.

Attualmente sta frequentando un Master presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Valery Gradow. Impostosi in vari concorsi internazionali ha partecipato ad alcune tournèe in Italia e negli Stati Uniti con la World Youth Chamber Orchestra. Ha suonato più volte per MITO e per Settembre Musica a Torino. Recentemente si è esibito nell’ambito del “Progetto Martha Argerich” a Lugano e ha debuttato nelle vesti di solista a Firenze, accompagnato dall’Orchestra da Camera Fiorentina. Roberto Issoglio ha studiato con Roland Pröll, Maria Gachet e Bruno Canino; si è perfezionato con Pavel Gililov e Peter Lang (Mozarteum Salzburg), si è diplomato in pianoforte e ha conseguito la laurea specialistica ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato con musicisti della BBC Orchestra e della London Philharmonic e, più volte presso St. Martin in the Fields. Collabora regolarmente con solisti di fama internazionale e con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker. Tiene numerosi corsi di perfezionamento, è stato membro di giuria di concorsi internazionali ed è regolarmente invitato come professore ospite presso l’Università di Osnabrück. La critica tedesca lo considera tra i nuovi talenti della musica per la sua sensibilità interpretativa mozartiana e per l’eccellenza tecnica. 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium