/ Politica

Politica | 27 luglio 2012, 10:47

Vallecrosia: l'ok dalla Regione per lo sviluppo alberghiero. Biasi "A breve altri finanziamenti per la pista ciclabile"

L'attenzione si concentrava sulla situazione degli alberghi esistenti: Piccolo Paradiso ed Asti, per valutare l’offerta attuale delle strutture ed il loro futuro potenziamento.

Armando Biasi

Armando Biasi

Nuove opportunità di sviluppo alberghiero a Vallecrosia. La Regione ha infatti approvato la settimana scorsa una variante al vigente Pian Regolatore Generale per la valorizzazione ed il potenziamento delle strutture esistenti sul territorio Comunale.

La variante della legge regionale 07.02.2008 n° 1. contenente ”Misure per la salvaguardia e la valorizzazione degli alberghi e disposizioni relative alla disciplina e alla programmazione dell’offerta turistico-ricettiva negli strumenti urbanistici comunali”, dettava alcune opportunità di sviluppo Alberghiero ed era stata adottata in consiglio comunale in data 08\11\2011. L'attenzione si concentrava sulla situazione degli alberghi esistenti: Piccolo Paradiso ed Asti, per valutare l’offerta attuale delle strutture ed il loro futuro potenziamento.

Di fatto, con l’approvazione regionale, le due strutture potranno ampliarsi e dotarsi di quei servizi essenziali per andare incontro a nuove esigenze da parte dei turisti. L’Albergo Piccolo Paradiso, dalle attuali 10 stanze si potrà raggiungere il numero di 35 stanze più la costruzione di una piscina interna, mentre l’albergo Asti potrà incrementare la superficie del 20%.

“La nostra soddisfazione per l’approvazione della variante, analizzata più approfonditamente, è determinata dal raggiungimento di due importanti risultati – commenta il sindaco Armando Biasi - Il primo è che la nostra Amministrazione, in un percorso di continuità con la precedente del Dott. Croese, in sei anni ha visto l’approvazione di tutte le pratiche urbanistiche redatte e presentate agli organi competenti; tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione e alla professionalità dello staff di funzionari e dirigenti Comunali di primo livello, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti. La seconda valutazione è basata sull’indirizzo politico e di identificazione che la nostra Amministrazione vuole dare alla città di Vallecrosia, per la valorizzazione dell’offerta Turistica e promozionale. Tutto ciò anche perché la nostra città è in crescita di presenze turistiche anche straniere, compatibilmente al momento economico, inoltre l’identificazione che si è voluta promuovere “Vallecrosia città della Famiglia“ comincia a produrre dei risultati tangibili”.

Questo primo atto urbanistico approvato, conferma anticipa altre previsioni turistico-ricettive previste nel P.U.C. che autorizzeranno, dalla ferrovia al mare, la possibile costruzione di nuovi alberghi ed attività ricettive, per arrivare ad avere un numero di posti letto adeguati per una città rivierasca. “In controtendenza – afferma Biasi - ad altri Comuni che hanno preferito trasformare gli alberghi in seconde case, ma che oggi si sono resi conto dell’erronea scelta amministrativa operata. Nonostante la crisi economica, riteniamo che la pianificazione non si deve limitare al momento contingente ma alla previsione di potenzialità che si potrebbe sviluppare nei prossimi cinque anni con l’apertura di nuovi mercati dell'est Europa e della Cina”.

Il sindaco ha inoltre aggiunto come “In un recente incontro avvenuto in Regione ci è stato comunicato che Vallecrosia sarà inserita in un elenco di Comuni, per poter ottenere a breve dei finanziamenti per la costruzione di una pista ciclabile lungo l’asse costiero, pensiamo che la graduatoria finale ci sarà fornita nelle prossime settimane, dopo l’approvazione della Giunta Regionale. Vallecrosia dopo lunghi anni di anonimato, viene riconosciuta da parte della Regione e della Provincia come un Comune in crescita e lungimirante nella programmazione amministrativa, al punto che negli ultimi anni si sono ottenuti quasi trenta finanziamenti pubblici per la riqualificazione della Città”.

 


Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium