/ Politica

Politica | 27 luglio 2012, 01:20

Sanremo: approvato dal Consiglio Comunale il Bilancio 2012. Zoccarato "Lavoriamo anche con la minoranza"

Discussione molto serena durante l'assise tranne il duro attacco del Consigliere del PD, Andrea Gorlero. Da registrare il voto favorevole del Consigliere Tinelli e l'uscita dall'aula del gruppo 'Progetto Sanremo'.

Sanremo: approvato dal Consiglio Comunale il Bilancio 2012. Zoccarato "Lavoriamo anche con la minoranza"

E’ stato approvato all’1.20, con 20 voti favorevoli, 6 contrari ed un astenuto, il Bilancio di previsione 2012 del Comune di Sanremo, che pareggia a quota 115 milioni di euro. Da evidenziare il voto favorevole, tra gli altri, del Consigliere di minoranza Tinelli,  L’assise di questa sera è stata meno lunga e piccante rispetto al previsto, vivacizzata solo dall’intervento del Consigliere Andrea Gorlero, cliccando QUI. Approvati gli emendamenti proposti dal Consigliere Sbezzo Malfei con 20 voti favorevoli e 6 astenuti nel primo caso e 23 favorevoli e 3 astenuti nel secondo.

"Credo che sia stata una discussione molto responsabile da parte di tutti, che hanno proposto interventi costruttivi. Nessuno ha fatto interventi per 'demolire' e, anche lo stesso Gorlero ne ha fatti di costruttivi. Sanremo ha raggiunto l'obiettivo importante di essere tra i 143 comuni 'virtuosi' ed oggi dobbiamo fare un percorso più condiviso possibile con la minoranza". Lo ha detto il Sindaco Zoccarato (l'intervista audio cliccando QUI) al termine del Consiglio di questa sera. "Non dobbiamo intenderla - prosegue - come opposizione ma come minoranza 'costruttiva' sui progetti. Il progetto è quello di cercare di migliorare la città di Sanremo un passo alla volta. Oggi a 'colpi di maggioranza' non si possono fare le scelte strutturali che servono. Bisogna avere la condivisione di tutti e di questo Consiglio Comunale che, anche stasera si è dimostrato veramente responsabile".

Dopo la due giorni dedicata all'approvazione del bilancio di previsione 2012, il 31 luglio e il 2 agosto il consiglio tornerà a riunirsi prima della pausa estiva per approvare le pratiche rimaste: debiti fuori bilancio, approvazione del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2011 e piano investimenti del Casinò.

Intanto la Casinò Spa si appresta ad approvare il consuntivo 2011 chiuso con una perdita di 2.4 milioni di deficit e a discutere del ripianamento. Dopo l’approvazione del Bilancio, Palazzo Bellevue procederà infatti al mandato di pagamento da parte dell'ufficio ragioneria. La linea di 'soccorso' del principale socio di riferimento del Casinò era già stata confermata in precedenza con la raccomandazione alla casa da gioco di tagliare i costi.

Nel pomeriggio il direttivo della Casinò Spa si riunirà per concludere la seduta sospesa lunedì pomeriggio quando, in parte anche per l'assenza della Provincia e in attesa del bilancio di previsione del Comune, la discussione era stata rinviata. Una volta approvato dalla casa da gioco il piano d'impresa, Palazzo Bellevue affronterà il nodo ricapitalizzazione in consiglio comunale la prossima settimana, pratica che prima verrà discussa in sede di commissione consiliare. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium