/ Politica

Politica | 27 luglio 2012, 09:11

Proposte di Confesercenti per l’organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni turistici

Le ha presentate l'organizzazione di categoria all'Assessore Regionale al Turismo, Angelo Berlangieri.

Proposte di Confesercenti per l’organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni turistici

Assoviaggi Confesercenti ha presentato all’Assessore al turismo regionale Angelo Berlangieri le proposte di modifica della legge regionale, inerente l’organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni turistici. Le proposte verranno vagliate dai dirigenti del settore turismo e dall’ufficio legale della Regione per controllare che siano compatibili con le leggi vigenti. Dopodichè verranno riunite le più rappresentative organizzazioni sindacali di categoria degli agenti di viaggio per affrontare ulteriori modifiche o variazioni, infine la proposta di legge verrà portata in consiglio regionale per l’approvazione definitiva.

"Auspichiamo - scrive Confesercenti - che entro fine anno la nuova legge sulla regolamentazione delle agenzie di viaggi sarà approvata. Fra le molte modifiche che abbiamo chiesto, spiccano  l’equiparazione dell’agenzia di viaggio, per quanto riguarda agevolazioni e finanziamenti, al settore dell’industria;  che le agenzie on line abbiano gli stessi obblighi di legge delle agenzie tradizionali, compreso il certificato di proprietà del dominio; la possibilità di trasportare e accompagnare i proprio gruppi e clienti con mezzi e persone propri dell’agenzia. Abbiamo chiesto la costituzione di una commissione ispettiva regionale, formata da rappresentanti della Camera di Commercio  e delle associazioni di categoria del territorio per vigilare sull’abusivismo. Le associazioni senza scopo di lucro potranno  organizzare viaggi solo per i propri soci iscritti da almeno 6 mesi e comunque dovranno rispettare gli obblighi e i doveri delle agenzie  di viaggio. Come novità intendiamo creare un club di qualità x le agenzie di viaggio che si distinguono per capacità, professionalità e intraprendenza, creando un marchio regionale di qualità denominato 'agenzia sicura'".

“Visto l’importanza di questa legge che, dopo anni viene modificata, - spiega il Presidente Assoviaggi Confesercenti Ino Bonello - chiediamo a tutti gli agenti di viaggio che abbiano ulteriori suggerimenti e indicazioni di farli pervenire tempestivamente per portarli ai tavoli di trattativa”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium